Site icon Lifestyle Blog

Samsung, una rivoluzione fotografica alle porte?

Samsung, una rivoluzione fotografica alle porte?

Creare smartphone che sappiano mettere al primo posto la qualità degli scatti è una prerogativa che Samsung si è data da anni, sapendo che gran parte del valore dei dispositivi moderni è dato da un comparto fotografico affidabile, che sappia mettere in risalto qualsiasi panorama o soggetto ritratto attraverso l’obiettivo.

Anche quest’anno, di conseguenza, la casa coreana si prepara a mostrare l’evoluzione naturale dei sensori ISOCELL, giunti alla seconda generazione e pronti a sbarcare sui principali top di gamma Samsung (più qualche smartphone di terze parti, tra cui l’attesissimo Xiaomi Mi 11 Ultra). 

Le alte performance della versione base del sensore (ISOCELL HM2) sono già state valutate a bordo di Xiaomi Mi 11: si tratta di un “mostro” da ben 108 megapixel, capace di valutare le condizioni di ripresa più adatte a seconda della scena e della quantità di luce presente.

Per il nuovo ISOCELL GN2 Samsung avrebbe potuto scegliere di alzare ancora l’asticella da questo punto di vista, portando il numero di megapixel a cifre più esorbitanti: questo però non è avvenuto. A sorpresa, infatti, GN2 ne avrà meno della metà, ovvero 50 MP.

La novità si spiega sapendo che Samsung ha scelto un approccio diverso alla qualità fotografica su smartphone, che ora offrirà prestazioni quasi identiche a quelle di una fotocamera professionale. Il brand ha deciso di ridurre le dimensioni dei pixel (1.4 micrometri), consentendo di incorporarne di più all’interno del sensore e incrementando di conseguenza la luce captata dall’obiettivo.

A beneficiarne saranno la messa a fuoco e l’HDR (ora più precisi e dai colori più carichi); mentre per quanto riguarda i video ora potremo usufruire della risoluzione 4K @ 120 frame / secondo, oppure un più modesto ma ugualmente accattivante HD @ 480 frame /secondo.

L’evoluzione dei sensori ISOCELL continua quindi imperterrita e Samsung non ha intenzione di cedere il campo ai concorrenti: vedremo questo tipo di obiettivi su un numero sempre maggiore di smartphone, a partire dalla prossima primavera?

Exit mobile version