11.6 C
Comune di Monopoli
venerdì 16 Aprile 2021

Per un 8 marzo diffuso: ecco gli appuntamenti dell’Università di Milano-Bicocca

Da leggere

Università di Milano-Bicocca 8, 10 e 12 marzo 2021 

Eventi in streaming 

Come è cambiata la vita delle donne con la pandemia? Oggi, nel 2021, resistono ancora le discriminazioni contro le donne nelle carriere pubbliche? Se ne discuterà all’Università di Milano-Bicocca, a partire da lunedì 8 marzo 2021.  

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, è previsto un ricco programma di eventi che affronterà molteplici temi, tra i quali: donne e pandemia, lavoro di cura, donne e discriminazioni, giustizia ed equità di genere. 

Ad inaugurare entrambi gli appuntamenti di lunedì 8 marzo ci sarà la Rettrice dell’Ateneo Giovanna Iannantuoni.  

Il programma prenderà il via con una tavola rotonda (ore 9.30-11.30) che metterà al centro del dibattito l’impatto del Covid-19 sui corsi di vita femminili, affrontando in particolare le questioni dell’importanza del lavoro di cura e del ruolo delle donne nel fronteggiare la crisi pandemica. 

Si riprenderà nel pomeriggio (ore 14-00-16.00) con una riflessione
sulle discriminazioni a partire dalla ricorrenza del sessantesimo anniversario della sentenza della Corte Costituzionale che ha eliminato le discriminazioni contro le donne nelle principali carriere pubbliche.  

Il 10 marzo (ore 17.30-19.00) voci e prospettive femministe si incontreranno per un confronto attorno a dimensioni cruciali: salute, precarietà e sessualità. 

Chiuderà la settimana il secondo webinar del ciclo “Dialoghi sul Genere-Seminari di Ricerca ABCD” (12 marzo ore 14.00-16.00) che discuterà i progetti e le attività di ricerca, interdisciplinari e internazionali, su tematiche di genere che vedono protagonisti le/i docenti e ricercatrici/tori dell’Università di Milano-Bicocca. 

La settimana di eventi “Per un 8 marzo diffuso 2021” è frutto di collaborazioni e sinergie tra diverse realtà, interne ed esterne all’Ateneo: ABCD-Centro interdipartimentale per gli Studi di genere (https://abcd.unimib.it/), la Biblioteca di Ateneo, il CUG-Centro Unico di Garanzia, il Centro di ricerca ADV-Against Domestic Violence, il Centro interuniversitario “Culture di Genere”, la Fondazione Elvira Badaracco e la Rete per la parità. 

Per maggiori informazioni:
 

Ufficio stampa Università di Milano-Bicocca  

ufficio.stampa@unimib.it
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Anief al fianco dei docenti

 Le azioni del sindacato dal salario, al diritto delle ferie. Senza dimenticare gli idonei dell’ultimo concorso straordinario che però...

Potrebbe interessarti