17.8 C
Comune di Monopoli
lunedì 12 Aprile 2021

Pandemie e vaccini nei nuovi corsi Ecm di primavera su Doctor’s Life

Da leggere

La pandemia e il piano nazionale vaccini protagonisti dell’offerta di primavera di corsi di formazione continua in medicina per gli oltre 104mila fra medici e farmacisti iscritti al
canale Sky 440 ‘Doctor’s Life’
, edito dall’Adnkronos Salute e provider
Ecm
. E’ già in palinsesto il corso ‘Piano nazionale vaccini e pandemie: sostenibilità, rischi e prospettive alla luce del calo delle coperture vaccinali nel bambino e nell’adulto’, curato da Susanna Esposito, ordinario di Pediatria e direttore della Clinica pediatrica dell’ Azienda ospedaliera-universitaria di Parma, e da Giovanni Gabutti, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso il dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara.  

Sarà, invece, disponibile dal 15 marzo il corso ‘Non melanoma (skin cancer): prevenzione e terapia dei tumori della pelle diversi dal melanoma’. Sempre nelle prossime settimane si potrà seguire l’Ecm ‘La minaccia di malattie infettive emergenti e riemergenti’. Il canale ‘Doctor’s Life’ punta anche ad ampliare la platea del suo pubblico aprendo ai veterinari e alle professioni sanitarie in generale, offrendo anche per questi protagonisti del Servizio sanitario nazionale corsi sui temi di grandi interesse e sulle innovazioni cliniche. Inoltre, il canale ha messo in cantiere anche una offerta formativa cucita sulle necessità di aggiornamento dei farmacisti.  

Proseguono anche gli Ecm-Fad già in palinsesto: ‘Genetica e Genomica nella pratica clinica’ (5 ore) tenuto dal genetista dell’Università Tor Vergata di Roma Giuseppe Novelli; il corso ‘Impatto del microbiota sulla salute umana: una visione di insieme’ (4 ore), con il responsabile scientifico Mauro Minelli, specialista in allergologia ed immunologia clinica; ‘Oncologia di precisione e biopsia liquida’ (3 ore)’, in collaborazione con gli Ifo. Infine, una piccola anticipazione sui corsi che arriveranno nei prossimi mesi: la medicina preventiva e la sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’ambito oculistico due nuovi Ecm, uno sul trapianto di cornea e l’altro sulla chirurgia della cataratta. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Covid Italia oggi, contagi e bollettino regioni: tabella 12 aprile

I dati del Covid in Italia oggi, 12 aprile, con il bollettino della Protezione Civile sui contagi da coronavirus...

Potrebbe interessarti