Site icon Lifestyle Blog

Open fiber, a Siracusa +120% richieste linee in fibra

Open fiber, a Siracusa +120% richieste linee in fibra

A Siracusa la domanda di connettività è più che raddoppiata nel giro di un anno. Lo sottolineano i dati delle attivazioni di linee di telecomunicazioni integralmente in fibra ottica registrati da Open Fiber: nel periodo compreso tra febbraio 2020 e oggi, l’incremento di impianti ultrabroadband installati in abitazioni private, uffici ed esercizi commerciali della città siciliana ha infatti superato i 120 punti percentuali.  

Siracusa è stata del resto una delle prime città d’Italia a essere dotate della rete a banda ultralarga interamente in fibra ottica realizzata da Open Fiber L’intervento della società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa è infatti concluso da circa un anno, grazie al cablaggio di ben 50.700 unità immobiliari frutto di un investimento privato totalmente a carico di Open Fiber pari a 14,5 milioni di euro.  

I cittadini siracusani, da Ortigia ai quartieri più periferici, hanno perciò potuto affrontare le restrizioni del lockdown forti di un’infrastruttura all’avanguardia: la rete di telecomunicazioni in modalità Ftth (Fiber-to-the-home) permette di raggiungere velocità di connessione di 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore a 5 millisecondi, prestazioni in grado di supportare al meglio servizi divenuti indispensabili come smart working e didattica a distanza. Open Fiber è un operatore wholesale only, realizza cioè l’infrastruttura e la mette a disposizione di tutti gli operatori nazionali e locali partner a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie. Al momento sono oltre 30 gli operatori che stanno commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata a Siracusa: qualora i cittadini vogliano richiedere l’attivazione, occorre quindi verificare sul sito www.openfiber.it la copertura. 

Exit mobile version