10.8 C
Comune di Monopoli
mercoledì 21 Aprile 2021

Inverno agli sgoccioli, che tempo farà fino al 25 marzo

Da leggere

La fase di tempo invernale è ormai agli sgoccioli: in avvio di settimana saranno ancora possibili piogge e nevicate a quote collinari sulle regioni centro meridionali, poi tornerà ad avanzare l’alta pressione, a garanzia di un tempo maggiormente stabile, asciutto e soprattutto con temperature in generale aumento. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che fino a martedì 23 marzo un vortice continuerà a richiamare venti piuttosto freddi dai vicini Balcani che contribuiranno a mantenere uno scenario piuttosto rigido ed instabile, con nevicate sugli Appennini centrali, meridionali e in Sicilia. La neve potrà addirittura sfiorare la pianura su Abruzzo, Molise, area garganica e sui rilievi campani dove la quota scenderà mediamente verso i 300/500m, quote un po’ più alte in Sicilia. Dove non ci sarà la neve si verificheranno piogge sparse e pure qualche isolato temporale. Le cose andranno meglio sul lato tirrenico del Centro e al Nord, dove però sarà il freddo che si farà sentire soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino con valori termici anche sotto lo zero su molte aree della Val Padana. A partire da mercoledì 24 ecco che tornerà sulla scena un campo di alta pressione, pronto ad avvolgere gran parte del Paese, garantendo giornate più stabili e miti almeno fino a Venerdì 26, con valori termici via via più elevati fino a raggiungere punte di 17-19°C. 

NEL DETTAGLIO 

Lunedì 22. Al nord: cielo con nubi sparse o poco nuvoloso. Al centro: isolate nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise fino a bassa quota, soleggiato altrove. Al sud: a tratti instabile, specie su Sicilia, Calabria e Appennini. Neve sull’isola a 900 metri, a quote più basse altrove. 

Martedì 23. Al nord: soleggiato. Al centro: nevicate sui rilievi si Marche meridionali, Abruzzo e Molise sopra i 400 metri. Sole altrove. Al Sud: instabile in Sicilia e sulla Calabria meridionale, neve in collina, più sole altrove. 

Mercoledì 24. Al nord: bel tempo e clima più mite. Al centro: soleggiato, ma con nubi sparse su Abruzzo e Molise. Al sud: asciutto e cielo a tratti nuvoloso. 

Da giovedì 25 clima via via più mite ovunque. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Vaccino Pfizer in Italia, da oggi oltre 1,5 milioni dosi a regioni

Inizierà oggi la consegna alle regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer di previsto arrivo in...

Potrebbe interessarti