13.5 C
Comune di Monopoli
martedì 20 Aprile 2021

Dante Day: Giuliano Sangiorgi canta la Divina Commedia

Da leggere

Giuliano Sangiorgi, leader dei negramaro, mette in musica un passaggio del V Canto dell’Inferno della Divina Commedia.

Un omaggio al sommo poeta nel giorno del 700esimo anniversario della sua scomparsa, in cui Sangiorgi canta alcuni versi del celebre testo su Paolo e Francesca. Il video, diventato virale, è nato come un regalo dell’artista agli alunni del suo ex liceo classico Giuseppe Palmieri di Lecce.

“E’pazzesco, sembra De Andrè. Potrebbe sembrare un canto del futuro in realtà è un canto dell’inferno di Dante – esordisce così Sangiorgi, che saluta gli amici del liceo salentino.

“Sono tornato a scuola tramite questo video grazie a voi e grazie a Dante in occasione dei 700 anni dalla morte”

Giuliano Sangiorgi racconta poi del suo “incontro” con il Sommo Poeta

“Devo dire che il mio incontro ravvicinato con questo poeta non è stato dei migliori all’inizio. Perché, l’aspetto più generazionale, la ribellione dei nostri anni, sicuramente mi spingeva, un po’ come tutti, credo almeno a quegli anni mi spingeva, ad amare una poetica diversa un po più vicina alla mia attitudine generazionale. Quindi amavo tanto Leopardi poco Dante. Lo studiavo bene con la professoressa Rosalba Quarta. Fantastico, inizio a ricordarmi e quasi quasi mi commuovo di quegli anni passati nella scuola più bella del mondo: il Liceo Palmieri”

Guarda il video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Superlega, Johnson promette “bomba legislativa”

Superlega europea, Boris Johnson promette una "bomba legislativa" per fermarla. L'indiscrezione, raccolta dal Guardian, fa riferimento a quanto detto...

Potrebbe interessarti