Site icon Lifestyle Blog

Covid non fa girare più l’industria della giostra, per costruttori solo disperazione

Covid non fa girare più l'industria della giostra, per costruttori solo disperazione

“I giostrai che lavorano a Bergantino (Rovigo) e nei paesi limitrofi sono nella più completa disperazione. La loro abilità che nel costruire le giostre è conosciuta in tutto il mondo, ma ora non essendoci più prospettive al momento la crisi la fa da padrone”. Lo dice, all’Adnkronos/Labitalia, Tommaso Zaghini, direttore del ‘Museo documentario della giostra e dello spettacolo popolare’. “Tutti i luna park e le fiere – spiega – sono chiusi e alcuni imprenditori-costruttori stanno ultimando le giostre sulla base di commesse fatte alcuni anni fa. Attualmente non c’è nessuno che fa nuovi ordini”. 

“E’ un mondo – ammette – che si è bloccato e del resto quello dello spettacolo è un settore che subisce danni enormi. In quest’angolo del Polesine ci sono 70 imprese che producono giostre, per un fatturato che supera i 50 milioni di euro all’anno, dando occupazione, con tutto l’indotto, a oltre un migliaio di unità lavorative, per la maggior parte specializzate nei settori della carpenteria, dell’elettromeccanica e dell’elettronica”. 

“Dieci di queste aziende – ricorda – fanno assemblaggio, cioè uniscono tutti i pezzi che producono le altre e ogni azienda di queste dieci produceva 2 giostre al mese, con una media di circa 20 giostre all’anno. Pensando che ogni giostra può arrivare a costare 3 milioni di euro, possiamo vedere la gravità delle perdite economiche del comparto”.  

“Queste competenze – fa notare Zaghini – specialistiche e tecnologicamente avanzate attraggono, infatti, la clientela da tutta Europa, da vari Stati dell’Asia, dall’America del Nord e del Sud e dai paesi arabi che prima del Covid organizzavano visite per vedere i capannoni dove si realizzano le giostre. Le produzioni venivano scelte da acquirenti provenienti da paesi non toccati dalla congiuntura economica negativa degli ultimi anni pre-Covid. Spesso, infatti, gli affari non venivano conclusi in euro ma con altri tipi di moneta”.  

“Le cose – precisa – non vanno certo meglio per il ‘Museo documentario della giostra e dello spettacolo popolare’: durante l’estate avevamo circa 2.000 visitatori, una grande affluenza per un museo che sta in una cittadina di 2.600 abitanti. Poi abbiamo dovuto chiudere con il lockdown e ora che abbiamo riaperto possiamo accogliere solo gruppi di 5 persone alla volta per una visita che dura circa un’ora e mezza con una perdita incalcolabile”. 

 

Exit mobile version