13.5 C
Comune di Monopoli
giovedì 15 Aprile 2021

Covid Italia, da variante inglese quasi 9 casi su 10

Da leggere

La prevalenza della variante inglese del coronavirus in Italia, al 18 marzo, è pari a quasi 9 casi su 10. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, secondo la quale, nel nostro Paese, al 18 marzo la prevalenza della variante inglese del virus Sars-CoV-2 è dell’86,7% con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 63,3% e il 100%. Per quella brasiliana la prevalenza è del 4% (0%-32,0%), mentre le altre monitorate sono sotto lo 0,5%.  

L’indagine fa seguito a quelle diffuse nelle scorse settimane, da cui era emersa una maggior trasmissibilità per la variante inglese pari al 37%. 

La rilevazione della variante B117 (l’inglese) nella totalità delle Regioni/province autonome che hanno partecipato all’indagine è indicativa di una sua ampia diffusione sul territorio nazionale, si sottolinea. La prevalenza nazionale della variante inglese è passata dal 54% dell’indagine rapida precedente del 18 febbraio all’attuale 86,7%. 

“Al fine di contenerne ed attenuarne l’impatto sulla circolazione e sui servizi sanitari – si raccomanda – è essenziale, mantenendo le misure di mitigazione in tutto il Paese, contenere e ridurre la diffusione del virus Sars-CoV-2 mantenendo o riportando rapidamente i valori di Rt sotto 1 e l’incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi”. 

E ancora: la variante brasiliana ha mantenuto, in Italia, “una prevalenza pari al 4%. Era infatti pari al 4,3% nella precedente indagine del 18 febbraio”. Ma se il mese scorso “era stata segnalata in Umbria, Toscana e Lazio”, nell’indagine del 18 marzo si trova “anche in Emilia-Romagna”. I casi da variante brasiliana sono in diminuzione in Umbria e in aumento, invece, nel Lazio.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

L’isola dei famosi, la puntata del 15 aprile

Giovedì 15 aprile in prima serata su Canale 5, nono appuntamento con “L’Isola dei Famosi”, il programma prodotto da Mediaset in collaborazione con ' Italia....

Potrebbe interessarti