Site icon Lifestyle Blog

Covid Italia, Brusaferro: “Primi segnali stabilizzazione curva”

Covid Italia, Brusaferro: "Primi segnali stabilizzazione curva"

La curva dei contagi da Coronavirus in Italia sta rallentando e si vedono i primi segnali di stabilizzazione. Nel nostro Paese “c’è un rallentamento della crescita della curva e i primi segnali di stabilizzazione” ha affermato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel suo intervento alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia Iss-ministero della Salute.  

“L’età media dei casi in Italia rimane stabile tra i 40 e i 50 anni” aggiunge il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. “Si continua a vedere un decremento dei casi negli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione. Elemento importante ed effetto positivo delle vaccinazioni” sottolinea. 

Ma, avverte,”il 39% delle terapie intensive sono occupate da pazienti Covid, rispetto al 36% della settimana scorsa. Nelle aree mediche invece abbiamo il 43% dei posti letto occupati. Con le proiezioni a 30 giorni, le probabilità che si saturino i posti in alcune Regioni è piuttosto elevata”. 

C’è una “buona notizia sull’andamento dei focolai nelle Rsa. Rispetto alle strutture ospedaliere, il decremento dei focolai è continuo e significativo” affermato il presidente dell’Iss, ricordando “che queste strutture sono stato il primo target della vaccinazione, insieme agli operatori sanitari”. 

Exit mobile version