12.4 C
Comune di Monopoli
giovedì 15 Aprile 2021

Covid Italia, “1 Regione su 2 oltre soglia critica terapie intensive e ricoveri”

Da leggere

Prosegue il trend di crescita dell’incidenza settimanale dei contagi di Covid-19 in Italia: la settimana appena trascorsa registra un valore nazionale pari a 230 nuovi casi ogni 100.000 residenti. Di pari passo aumenta la pressione sui servizi assistenziali, circa una Regione su 2 supera la soglia critica di occupazione di terapie intensive e di area non critica. E’ il quadro emerso dalla 44esima puntata dell’Instant Report Covid-19, un’iniziativa dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica per il confronto sistematico dell’andamento della diffusione di Sars-Cov-2 a livello nazionale. 

“E’ chiaro ormai che questa terza ondata si sia abbattuta sul nostro Paese – afferma Americo Cicchetti, direttore di Altems – e anche la gestione della pandemia sembra essere consolidata. Nell’ultima settimana ci sono stati +80,70 isolati a domicilio ogni 100.000 abitanti, +4,94 ricoveri ordinari ogni 100.000 abitanti e +0,67 ricoveri intensivi ogni 100.000 abitanti. La soglia di allerta deve rimanere alta – evidenzia – perché il valore medio settimanale dei nuovi ingressi in Terapia intensiva registra da settimane un trend in aumento, è pari a 2,98 su 100.000 abitanti e 9 Regioni (circa 1 su 2) hanno superato le soglie del 30% e del 40% oltre le quali vi è un sovraccarico rispettivamente per la terapia intensiva e per l’area non critica”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

L’isola dei famosi, la puntata del 15 aprile

Giovedì 15 aprile in prima serata su Canale 5, nono appuntamento con “L’Isola dei Famosi”, il programma prodotto da Mediaset in collaborazione con ' Italia....

Potrebbe interessarti