10 C
Comune di Monopoli
martedì 20 Aprile 2021

Bitcoin – ne parliamo con Mirko Castignani

Da leggere

Nei prossimi anni le professioni connesse alla Blockchain saranno ricercatissime; ci sono altissime probabili-tà che il Bitcoin diventi la moneta del futuro. 

Da una recente statistica, oltre il 70% degli investitori non ha in portafoglio monete digitali, nonostante siano salite di oltre il 200% in poco tempo. 

Le maggiori banche d’affari hanno da poco permesso ai loro trader di comprare e vendere Bitcoin e Ethereum. 

Ma quindi solo comprando Bitcoin si diventa ricchi??? 

Tutte affermazioni che sentiamo in giro, ma di cosa stiamo parlan-do veramente? 

Facciamo chiarezza. 

La Blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) è una tecnologia informatica che permette di immagazzinare le informazioni NON in un unico database, ma in un database “distribuito” in tanti nodi: ogni transazione è tracciabile, non servono intermediari. 

Trasparenza e sicurezza sono quindi le caratteristiche principali. 

Il Bitcoin non è altro che una moneta digitale (non stampabile) che utilizza il sistema della Blockchain; è quindi un sistema di paga-mento interamente digitale, protetto da sistema crittografico, che permette transazioni di denaro tra pari, senza bisogno di interme-diari 

La nota dolente è che si creda che basti comprare il Bitcoin per di-ventare ricchi. Ovviamente non è così. 

Ecco quindi 10 cose che devi sapere sul Bitcoin prima di decidere se investire o meno:  

1 – Nuova Asset Class: Banche e fondi hanno iniziato a interes-sarsi facendo stime e previsioni; addirittura Bitcoin 150.000 entro il 2021. 

2 – Oro digitale: Iniziano ad esserci aziende come Tesla che utiliz-zano il Bitcoin per investire e gestire la liquidità.  

3 – Cos’è il Bitcoin: Mezzo di pagamento digitale, protetto da si-stema crittografico, che permette transazioni tra pari senza biso-gno di intermediari. 

4 – Altre Crypto: Ci sono quasi 8500 diverse monete digitali per un totale di 1.300 miliardi di dollari. Oltre 2.000 quelle nate e sparite.  

5 – Come funziona: Per comprare e vendere serve un wallet (por-tafoglio) digitale con un complesso sistema di pass e rischi corre-lati. Nessun Bitcoin è stato mai hackerato, ma molti furti sono av-venuti. 

6 – Acquisto e vendita: Ci sono vari wallet ed exchange che per-mettono in pochi secondi di trasformare Bitcoin in euro e vicever-sa.  

7 – Fluttuazioni molto volatili: Da quando Paypal ha dichiarato di accettare transazioni in Bitcoin, il suo prezzo è schizzato. Quello che compri sono dei token, delle unità di misura digitali. 

8 – Cosa ne pensano le Autority: In maniera abbastanza goffa i governi e le banche centrali stanno decidendo come regolamenta-re questo mondo; nell’ultimo periodo la BCE ha sollecitato una re-golamentazione.  

9 – Quanto vale? Oggi un Bitcoin vale circa 55.000$, ma il prezzo fluttua molto di minuto in minuto. Ti basti pensare che pochi mesi fa era a 5.000$.  

10 – Investimenti: Si può investire sul Bitcoin e le altre criptovalu-te sfruttando rialzi, ribassi e conti deposito che pagano oltre il 4% annuo di interesse attivo. 

Personalmente tengo corsi per spiegare come trarre vantaggio e investire con il Bitcoin dal 2015, ho scritto il primo libro in italia su come investire con le criptovalute, dal titolo CriptoTrading, edito da Trading Library e dal 2017 esiste un seminario di formazione che abbiamo chiamato krYptonYte, sul sito www.kryptonyte.it
 

Assieme a Marco Crotta, Alessandro Cicalese e Andrea Vaturi or-ganizziamo il miglior corso che ti permette di comprendere real-mente le criptovalute ed avere le basi per investire con Bitcoin ed Ethereum. 

Abbiamo creato una scuola di formazione, www.vantaggiosleale.it; sul nostro canale youtube, tutti i giorni teniamo dirette gratuite per parlare di investimenti e di Bit-coin, www.youtube.com/vantaggiosleale. 

Investire nel futuro vuol dire investire da persone IN, ovvero da In-vestitori Informati Indipendenti. 

#bitcoin #cryptomonete #soldi #investire #Mirkocastignani 

Ufficio stampa Fattoretto Agency 

Agenzia SEO&Digital PR 

Consulenza SEO


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Riaperture, Galli: “Rischio calcolato affermazione pericolosa”

Riaperture e "rischio calcolato" secondo il premier Draghi e il Cts. Il professor Massimiliano Galli non si fida? "Non...

Potrebbe interessarti