3 Febbraio 2021

The Matrix 4: il titolo è davvero Matrix Resurrections?

1 minuto di lettura
Matrix 4, svelato il titolo

È uno dei film più attesi del 2021, ma di Matrix 4 si sa ancora poco. Tantomeno il titolo.

I fan del franchise con Keanu Reeves nel ruolo di Neo aspettano da tempo di sapere come verrà battezzato il nuovo capitolo, a cui parteciperanno anche Carrie-Ann Moss nel ruolo di Trinity e Jada Pinkett Smith in quello di Niobe.

Bene, grazie una delle parrucchiere che hanno lavorato al film forse ora sappiamo il titolo del film: Matrix Resurrections.

Anche se i vari teaser di HBO Max – che quest’anno manderà in onda in streaming i film Warner nello stesso giorno del loro debutto al cinema in USA – sembravano indicare il semplice titolo di Matrix, un post su Instagram della suddetta parrucchiera ha scatenato i rumors circa Matrix Resurrections.

Il post è stato cancellato (se mai è esistito), tuttavia su Twitter e Reddit gli utenti ne hanno fatto girare lo screenshot senza sosta.
Ecco un esempio:

È forse il titolo ufficiale? Ovviamente non lo sappiamo ancora.

Quello che sappiamo è che Shunika Terry, la hair stylist che ha scatenato tutto, ha davvero lavorato a Matrix 4.

Il suo post su Instagram appariva plausibile, visto che nel film ci saranno davvero almeno due personaggi che sono morti in precedenza, ovvero Trinity e Neo stesso (quest’ultimo, almeno apparentemente).
Un paio di resurrezioni, quindi, ci sono.

Ad ogni modo, Warner Bros. si è recentemente espressa sul rumor: a ScreenRant la casa di produzione ha comunicato che il film resta al momento senza titolo ufficiale.
Il che non è molto convincente, anzi rafforza ancora di più l’ipotesi di Resurrections e sembra una smentita un po’ frettolosa.

Va anche aggiunto che Warner Bros. ad aprile 2009 ha registrato il dominio web matrixresurrection.com, che al momento ridirige gli utenti su un’altra pagina sempre di Warner. Potrebbe essere un caso, oppure no.

Ad ogni modo il commento di Warner sembra indicare che Matrix 4 forse non si intitolerà Matrix Resurrections ma, se l’immagine condivisa su Instagram è autentica, di certo Resurrections è stato usato durante la produzione del film.
E di certo è meglio di Project Ice Cream, che è sempre stato il titolo provvisorio ufficiale della pellicola.

Matrix 4 sarà anche ufficialmente senza titolo, ma Resurrections potrebbe essere il candidato numero uno per diventarlo: si adatta bene al film per quanto sappiamo e segue la struttura dei capitoli precedenti, ovvero Reloaded e Revolutions.

Se non è così, c’è comunque la possibilità che Resurrections sia stato usato solo internamente.

L’unica ragione per potrebbe venire scartato come titolo ufficiale? Un po’ troppo scontato.

Andrea Sala

Giornalista, ex-caporedattore di diversi siti di intrattenimento (l'ultimo MondoFox.it per FOX Italia), esperto SEO, amante del cinema e della scrittura.

Da non perdere!

P