9.6 C
Comune di Monopoli
martedì 9 Marzo 2021

Microsoft Viva, la nuova frontiera dello smartworking

Da leggere

Il nostro Festival di Sanremo 2021 (da Monopoli)

Sanremo 2021, il Festival del coraggio di osare. Potremmo definirlo così quello appena concluso, voluto fortemente dal direttore di...

Monica Setta e Tiberio Timperi: boom di ascolti per Uno Mattina in Famiglia

Monica Setta e Tiberio Timperi fanno boom di ascolti con Uno Mattina in Famiglia.Gli ascolti tv del 7 MarzoLa...

10 canzoni per la Festa della donna

8 marzo, festa della donna: 10 canzoni per omaggiare le donne8 marzo è il giorno in cui si celebra...

Microsoft Viva, piattaforma modulare per le esigenze dello smartworking più avanzato

Lentamente ma inesorabilmente, anche nel nostro paese lo smartworking o lavoro da remoto sta diventando una realtà sempre più solida.

Complice l’impatto della pandemia da Coronavirus, le piattaforme per la comunicazione in tempo reale e la condivisione di dati si moltiplicano con una frequenza a dir poco inarrestabile.

E’ così anche per Microsoft, che ha deciso di dare una marcia in più agli strumenti di Office 365 e Teams. L’incredibile picco di installazioni e la crescente percentuale del tempo trascorso in videochiamata tramite le applicazioni della casa di Redmond hanno portato quest’ultima a creare Microsoft Viva, piattaforma modulare per le esigenze dello smartworking più avanzato.

Com’è fatto Microsoft Viva

Microsoft Viva, oltre ai tradizionali strumenti di produttività tipici di Office e Teams, include 4 nuovi moduli operativi per un’efficace comunicazione tra colleghi e leader dei progetti in corso in azienda. Tra di essi scopriamo Learning (per la formazione a distanza dei dipendenti), Connections (per un dialogo facilitato con i membri del team), e Insights (strumento per il controllo delle prestazioni complessive del progetto).

Non manca poi Topics, che all’interno di Microsoft Viva assume il ruolo di una piccola Wikipedia nella quale è possibile trovare risposte e FAQ ai più comuni problemi, con tanto di una ricca biblioteca di file multimediali.

Il tutto è ovviamente destinato a rendere il lavoro da casa più organizzato e rilassante, evitando incomprensioni tra i componenti del team. Sono ovviamente presenti materiali per la formazione raccolti tramite gli aggregatori studiati da Microsoft, che fanno uso dell’intelligenza artificiale per offrire ai dipendenti i corsi di Skillsoft, Coursera, EdX e Pluralsight.

Microsoft Viva verrà lanciato durante l’anno in corso, in più fasi fino al completamento definitivo del rollout dell’applicazione. Per chi fosse interessato, ricordiamo che Topics è già disponibile per l’utenza Microsoft 365, mentre gli altri moduli verranno lanciati nei prossimi mesi dopo un test iniziale presso gli insider che hanno dato la propria approvazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Winhealth Pharma and Merz Collaborate on Hepa-Merz® to benefit patients with liver disease in China

HANG ZHOU, China, March 9, 2021 /PRNewswire/ -- On Feb. 26th, 2021, Hongkong Winhealth Pharma Group Co., Ltd (hereinafter...

Potrebbe interessarti