13.9 C
Comune di Monopoli
lunedì 12 Aprile 2021

Covid Italia, Sestili: “Rt a 1,2 secondo nostri dati”‘

Da leggere

L’indice Rt a 0,99 non rispecchia la situazione attuale dell’Italia alle prese con il coronavirus. “Il valore di 0,99 è su dati di 2 settimane fa che non rispecchiano assolutamente la situazione attuale”, dice all’Adnkronos Salute Giorgio Sestili, fisico ideatore della pagina Facebook ‘Coronavirus – Dati e analisi scientifiche’, sul web con un proprio sito www.giorgiosestili.it, in un’analisi dei dati epidemiologici su Covid-19 registrati da Istituto superiore di sanità e ministero. Lo scienziato, citando “una nostra elaborazione”, stima l’Rt “a 1,2”. 

“Negli ultimi 7 giorni abbiamo registrato un +29% dei casi rispetto ai 7 giorni precedenti: un incremento importante, specie considerando che venivamo da 5 settimane di stabilizzazione dei casi”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Giorgio Sestili, fisico ideatore della pagina Facebook ‘Coronavirus – Dati e analisi scientifiche’, sul web con un proprio sito www.giorgiosestili.it, in un’analisi dei dati epidemiologici su Covid-19 registrati da Istituto superiore di sanità e ministero nella settimana appena passata. “Anche i tamponi sono aumentati, ma solo del 12%. Quindi l’aumento dei tamponi non può in nessun modo giustificare l’aumento dei casi”, precisa.  

“Inoltre – aggiunge Sestili – sono aumentati del 21% gli ingressi in terapia intensiva e questa è la cosa più preoccupante, perché l’ingresso in terapia intensiva è il dato più accurato e che non risente dei tamponi effettuati”.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

Edilizia, Di Franco (Fillea): “Settore invecchiato, attrarre giovani con Carta Identità Edile”

Un settore invecchiato dove solo l'11% della manodopera ha meno di 30 anni e con zero opportunità di percorsi...

Potrebbe interessarti