14.5 C
Comune di Monopoli
venerdì 5 Marzo 2021

Covid, Crisanti e Galli esperti più affidabili: l’indagine

Da leggere

Sanremo 2021: i Negramaro incantano l’Ariston con l’omaggio a Lucio Dalla

Sanremo 2021: i Negramaro incantano l'Ariston con l'omaggio a Lucio Dalla.La band, in un'emozionante interpretazione di "4 marzo...

Monica Setta: “Sanremo? Un Festival che piace moltissimo”

Monica Setta, ospite a Uno Mattina in Famiglia, parla del Festival di Sanremo all'indomani della serata cover."Mi è...

Terza serata di Sanremo: la classifica delle cover e quella provvisoria

Terza serata del Festival di Sanremo: ecco la classifica delle cover e quella provvisoria.Dopo tre serate Ermal Meta si...

Massimo Galli e Andrea Crisanti, tra gli esperti italiani più protagonisti sui media in un anno di pandemia di Covid-19, sono le voci scientifiche ritenute più affidabili dagli italiani secondo un’indagine condotta nel dicembre 2020 da AstraRicerche, nata da un’idea dell’agenzia ABG PR e realizzata in collaborazione con Volocom. La ricerca, che ha coinvolto un campione di italiani di età compresa fra 18 e 70 anni, ha analizzato 6 tra i volti che il Paese ha imparato a conoscere durante l’emergenza coronavirus: oltre a Galli e Cristanti, Roberto Burioni, Ilaria Capua, Antonella Viola e Alberto Zangrillo. 

Un modello matematico messo a punto ad hoc da AstraRicerche – spiega una nota – ha associato il livello di conoscenza di questi esperti dichiarato dagli italiani durante le interviste alla loro presenza mediatica, per indagare la notorietà e la ‘trustability’ di questi ‘virologi’. Termine non esatto per tutti e 6 i professionisti al centro dello studio, ma al quale l’opinione pubblica li assimila. E’ emerso così che 3 esperti hanno una notorietà definita dai promotori dell’indagine “nettamente superiore agli altri”, e sono Galli, Zangrillo e Burioni. 

Solo un intervistato su 10 dice di non conoscere Zangrillo e poco più di uno su 6 di non conoscere Galli e Burioni. Inoltre, la maggior parte degli intervistati ritiene di conoscerli bene (Galli prevale con il 22%, seguito da Zangrillo con il 19% e da Burioni con il 18%). Più di un interpellato su 4 non conosce invece Crisanti e Capua e solo il 13% li conosce bene, mentre più della metà non conosce Viola e solo il 6% la conosce bene. Passando all’affidabilità, i due professionisti con “profilo più controverso” – si legge ancora – sono Burioni e Zangrillo. Quest’ultimo, in particolare, viene indicato come quello maggiormente in contrasto con i colleghi (30,9%). 

La notorietà degli esperti – evidenziano i promotori della ricerca – appare direttamente proporzionale a quanto sono stati presenti sui media a marzo e aprile, cioè nei mesi di inizio pandemia, di lockdown totale per la popolazione italiana e di conseguente altissima attenzione alle informazioni mediatiche, e a quanto sono stati presenti nel periodo successivo al mese di agosto e in particolare a settembre, ottobre e novembre. 

L’impatto massimo si è registrato sul web – continua la nota – mentre un impatto “rilevante ma molto minore” è stato riscontrato sulla stampa, e impatti “non rilevanti” risultano per tutti gli altri mezzi: tv, radio, social media. 

Infine, “dallo studio emerge chiaramente quanto la notorietà dei virologi sia influenzata dal loro stile di comunicazione, più che dai contenuti – si sottolinea – e che una comunicazione ‘aggressiva’ non porta a un maggiore o migliore ricordo” dell’esperto che la adotta. Infatti, l’analisi relativa al singolo ‘virologo’ mostra che, rispetto a un punteggio base fissato in 100, Crisanti ottiene “molto di più” e cioè 166 (è più ricordato rispetto a quanto la sua visibilità suggerirebbe), Galli “un valore più che positivo” (121), Burioni è “appena sopra la media” (107), mentre Capua (77) e Viola (53) sono “nettamente sottoperformanti rispetto alla visibilità che hanno avuto. Soprattutto Zangrillo, il più polarizzante e dai toni forti (come lo definiscono gli intervistati) ottiene solo 64 punti”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime news

A Verissimo i protagonisti del Grande Fratello Vip

Sabato 6 marzo su Canale 5,alle ore 16.00, Silvia Toffanin condurrà una puntata di Verissimo interamente dedicata a “Grande Fratello Vip”.Gli ospiti della puntata del 6...

Potrebbe interessarti