Site icon Lifestyle Blog

Clubhouse: scoperte le prime falle di sicurezza

Smartphone, telefonia e tariffe

Smartphone, telefonia e tariffe

Da qualche settimana si è diffusa anche in Italia la notizia relativa a un social network di nuova generazione, incentrato completamente sulla voce degli iscritti e dal desiderio di comunicare le proprie idee in apposite chatroom.

Stiamo parlando di Clubhouse, app accessibile al momento solo su invito ma destinata ad aprire a breve le porte a un grande numero di aspiranti utenti.

L’app Clubhouse

Nei suoi primi mesi di vita, Clubhouse si è comportata decisamente bene: grazie al suo format aperto al dialogo, fortemente ispirato al successo delle chat vocali su Discord e Telegram, l’app ha conquistato un notevole bacino di utenza, fino ad essere utilizzata da importanti nomi della scena politica e imprenditoriale americana per presentare nuovi prodotti e servizi.

Chiaramente, però, la piattaforma non poteva sottrarsi a lungo all’analisi di un fattore fondamentale relativo alle sue funzioni e all’esperienza d’uso generale: la sicurezza dei dati personali. E’ un tema parecchio scottante, e che ritorna ciclicamente sul banco di prova a cui sono sottoposte le app social e di messaggistica.

Purtroppo, secondo le ultime novità da parte del mondo della cybersicurezza, anche Clubhouse soffrirebbe di una falla nel sistema di gestione dei dati legati ad ogni utente: a rischio sarebbero sia i numeri identificativi degli iscritti e delle chatroom di discussione, che potrebbero essere facilmente collegati alle informazioni personali di chi partecipa.

Sfruttando i metadati delle chatroom e unendoli ad un errore di programmazione relativo al back-end dell’applicazione (in sostanza, il sistema di gestione dati non visibile all’utente) si potrebbero addirittura estrapolare i file audio generati da Clubhouse durante le chat, ponendo a serio rischio la privacy di milioni di iscritti.

L’azienda è attualmente al lavoro per richiudere questa “ferita aperta” nel cuore dell’app, implementando protocolli di crittografia ed eliminando le porzioni di codice che potevano contribuire all’esposizione involontaria di dati: che impatto avrà questo incidente di percorso sul futuro di Clubhouse?

Exit mobile version