17.3 C
Comune di Monopoli
sabato 27 Febbraio 2021

Salute: le patologie più cercate nel 2020

Da leggere

Sanremo 2021: da stasera il PrimaFestival

Torna PrimaFestival in diretta tutti i giorni da sabato 27 febbraio alle 20.30 su Rai1, subito dopo il Tg1....

Nuovo Dpcm Draghi, stretta fino a Pasqua: chi apre e chi chiude dal 6 marzo

Si delinea il nuovo Dpcm, il primo del premier Mario Draghi, con le misure anti-Covid che saranno in vigore...

C’è Posta per te, la puntata del 27 febbraio

Sabato 27 febbraio ottavo e penultimo appuntamento con Maria De Filippi e “C’è Posta per Te”.Appuntamento su Canale 5,...

Quali sono le malattie che più hanno reso pensierosi i milanesi durante lo scorso anno? Quali le più cercate online?

Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia catalizzato quasi totalmente l’attenzione, non è stata l’unica problematica legata al benessere e alla salute ad aver destato preoccupazione tra i pazienti dello Stivale. 

MioDottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, ha indagato i propri dati, analizzando le ricerche effettuate sulla sua piattaforma nel 2020, delineando ciò che maggiormente ha generato dubbi, necessità di chiarimenti o anche semplicemente curiosità tra i pazienti del capoluogo lombardo quando si parla di salute.

La top 10 di Milano nel dettaglio

Per quanto riguarda le ricerche in ambito benessere, gli utenti di Milano seguono il trend nazionale, infatti anche per loro l’endometriosi è al primo posto tra le preoccupazioni a tema salute. Seguono nelle ricerche meneghine la sindrome delle apnee notturne e l’ernia inguinale, rispettivamente alla 2° e 3° posizione di questa speciale classifica.

Un’area che ha catturato particolarmente l’attenzione dei milanesi è quella ginecologica, che copre l’8% delle ricerche complessive; nello specifico, oltre all’endometriosi, si aggiungono tra le preoccupazioni a livello intimo anche la sindrome dell’ovaio policistico e la menopausa, rispettivamente al 4° e 5° posto.

Anche la sfera chirurgica impensierisce gli abitanti del capoluogo lombardo, infatti il 5% delle ricerche da loro condotte negli ultimi 12 mesi si concentrata proprio in questo ambito; in particolare, oltre a indagare sull’ernia inguinale, sono preoccupati anche dal lipoma (in 8° posizione).

Patologie più cercate nel 2020 (top 10)
1. Endometriosi6. Alopecia
2. Sindrome delle apnee notturne7. Glaucoma
3. Ernia inguinale8. Lipoma
4. Sindrome dell’ovaio policistico9. Ernia del disco
5. Menopausa10. Piede diabetico

Ultime news

Covid, ‘proteina Neanderthal’ può ridurre gravità malattia: lo studio

Una proteina, ereditata dall'uomo di Neanderthal e che si è conservata per generazioni, potrebbe rivelarsi un'arma contro il Covid-19....

Potrebbe interessarti