2.7 C
Comune di Monopoli
lunedì 18 Gennaio 2021

Idee stuzzicanti per gli amanti del lavoretti creativi

Da leggere

Serena Rossi è “Mina Settembre”

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di...

Quelli che il calcio: ospiti Stefano De Martino e Fiona May

Nuovo appuntamento, domenica 17 gennaio alle 14 su Rai2, con “Quelli che il calcio”. Tra gli ospiti in studio:...

Linea Verde: la puntata del 17 gennaio

Linea Verde nel suo viaggio al centro del buono e del bello d’Italia domenica 17 gennaio, alle 12.20 su...

Il periodo difficile, legato alla pandemia da COVID-19, sembra non avere fine. E nonostante la situazione sia migliorata rispetto alla scorsa primavera, gli italiani si vedono costretti ancora oggi a convivere con molte restrizioni, rinunciando a diverse abitudini. Non stupisce, pertanto, che cucina e Tv in streaming siano divenute due delle attività più comuni tra le mura di casa. Ma con un briciolo di fantasia e manualità è possibile dedicarsi ad altre attività in grado di regalare parecchie soddisfazioni.

Ghirlanda di Pasqua

Concluso il periodo natalizio perché non organizzarsi per realizzare qualcosa in vista della prossima Pasqua? D’altro canto è ricercando un’aurea di normalità che sarà più semplice ritrovare la serenità. Recenti statistiche hanno rivelato come una percentuale prossima al 25% degli italiani sia stata soggetta, durante la quarantena, ad attacchi di panico e d’ansia. Anche chi non brilla nei lavori manuali non avrà problemi nel creare una ghirlanda. È sufficiente preparare sul tavolo da lavoro:

  • un piatto di carta
  • alcuni cartoncini (in alternativa dei fogli di carta) bianchi o a colori
  • pennarelli a scelta
  • colla stick
  • un paio di forbici

Iniziare tagliando la parte centrale del piatto di carta al fine di ricavare una corona. Prendere i fogli di carta e disegnare sulla superficie uova di diverse dimensioni, quindi colorarle e decorarle. Utilizzare la colla per attaccare le uova di dimensioni maggiori sul bordo esterno del piatto, cercando di sovrapporle. Conclusa questa fase incollare le uova rimanenti per formare un altro cerchio, posizionato all’interno del primo, sovrapponendole alle altre.

Nessun passatempo a disposizione? Come creare una dama fai da te

La dama è un passatempo capace di attirare l’attenzione anche dei bambini grazie a regole estremamente semplici, e alla breve durata delle partite. Per una versione “fai da te” occorreranno:

  • 24 tappi
  • fogli gialli e rossi (o in altri colori, purché ben distinguibili tra loro)
  • pennarelli
  • 1 foglio bianco A3
  • un paio di forbici
  • della colla a caldo (oppure vinilica)
  • un righello

Dopo aver ritagliato 24 cerchi (12 gialli e 12 rossi) della stessa grandezza dei tappi, con un pennarello dalla punta nera disegnare sui cerchi rossi alcune coccinelle (disegnare dei punti e tracciare una riga a metà cartoncino). I cerchi di cartoncino giallo, invece, avranno come protagoniste delle api. Il passo successivo consisterà nell’incollare con colla vinilica o a caldo le figure sui tappi.

Aiutandosi con la riga tracciare sul foglio A3 un quadrato di dimensioni pari a 28×28 cm. Successivamente, disegnare al suo interno quadrati da 3,5 cm di lato. Conclusa l’operazione colorare i quadrati ottenuti in due colori, ricordandosi di alternarli tra uno scacco e l’altro.

Nuova luce agli ambienti con fiori smaltati

Dopo un inverno piovoso come quello in corso, è possibile anticipare l’arrivo della primavera decorando la casa con dei meravigliosi fiori smaltati. Posizionandoli nelle zone della casa meno esposte alla luce del sole regaleranno un pizzico di luminosità in più, rallegrando gli ambienti. Fondamentale, però, è avere a disposizione una pistola a colla. Disegnato un fiore su un foglio di carta da forno, servirsi della pistola per far colare un filo di colla, seguendo le linee del disegno appena tracciato. Una volta asciutto, si potrà usare del comune smalto per colorare il fiore.

La colla è un prodotto utile non solo per chi si trova a dover effettuare delle riparazioni, o rivolto unicamente agli amanti del bricolage; permette, infatti, di dare voce alla creatività. Oggi gli amanti dei lavoretti fai da te hanno a disposizione molteplici tipologie di colla, ideate appositamente per essere applicate su specifici materiali. E la colla a caldo, in particolare, richiede solo pochi secondi per asciugarsi, velocizzando tutti i lavori.

Ultime news

Sicilia: una terra ricca di cultura e ottimo cibo

La Sicilia è una delle regioni più importanti d’Italia dal punto di vista culturale. Non a caso migliaia di...

Potrebbe interessarti