1.8 C
Comune di Monopoli
mercoledì 20 Gennaio 2021

Pandoro al cioccolato: la ricetta

Da leggere

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021. La scelta è...

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Non c’è tavola natalizia che si rispetti senza un Pandoro e quest’anno anche il Maestro Cioccolatiere, Alberto Farinelli,propone la sua versione rivisitata e farcita con grande maestria e creatività. Il Pandoro avrà infatti le sembianze di un abete di Natale, le palline rosse avranno il sapore fruttato del ribes, e non mancherà neppure la stella sulla punta e una nevicata di zucchero a velo. Per il Pandoro farcito al cioccolato il Maestro utilizza Perugina GranBlocco fondente extra 50%. Per preparare il dolce basterà tagliare un pandoro a fette orizzontali e aggiungere su ogni fetta la panna montata unita al cioccolato fuso, con il suo gusto intenso. I ribes rosso acceso, infine, daranno un tocco di colore al dolce.

La ricetta

Gli ingredienti

  • 200g di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
  • 1 pandoro
  • 200ml di panna fresca da montare
  • 100g di ribes

Procedimento:

1.  Prendete il Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% e fatelo fondere a bagnomaria oppure, se preferite, al microonde.

2.  Successivamente montate la panna, fermandovi poco prima che diventi completamente solida e spumosa: dovrete, infatti, lasciarla piuttosto molle.

3.  Adesso colate il cioccolato fondente che avete sciolto a filo sulla panna e mescolate continuamente con un mestolo per farla incorporare bene.

4.  A questo punto trasferite tutto il vostro composto in una sacca da pasticcere.

5.  Prendete il vostro pandoro e tagliatelo a fette, orizzontalmente, partendo dalla base, dallo spessore pari, circa, a quello di due dita, sull’ultima fetta ritagliate una stella, utilizzando l’apposito tagliapasta o un coltellino.

6.  Cospargete ogni fetta con un velo di crema e impilate le fette tagliate una sopra l’altra, alternando le punte delle vostre fette, in cima posizionate la stella fissandola con la crema: l’effetto che dovrete creare, mettendo le fette di pandoro una sopra l’altra, sarà quello di un alberello di Natale.

7.  A questo punto cospargete le punte esterne dell’albero, realizzato con le fette di pandoro, con la parte di crema che vi è avanzata. Fate dei mucchietti di crema sulle punte e guarniteli con i ribes: si creerà così l’effetto delle palline sull’albero. Il vostro dolce di Natale è pronto per essere sfoggiato sulla tavola: adesso potrete stupire parenti e amici.

Ultime news

A marzo la serie tv su Francesco Totti

Arriva a marzo 2021, su Sky e Now Tv, Speravo de Morì prima: la serie su Francesco Totti, capitano...

Potrebbe interessarti