21 Dicembre 2020

La ricetta delle Stelline di Natale

1 minuto di lettura
La ricetta delle Stelline di Natale

Il Natale non è né un tempo né una stagione, bensì uno stato d’animo! È Natale ogni volta che il Maestro Cioccolatiere, Alberto Farinelli, svela la preparazione di un nuovo dolce. In occasione del giorno più atteso dell’anno la Scuola del Cioccolato Perugina ci svela la ricetta delle Stelline di Natale.

Le Stelline di Natale sono biscotti al burro preparati con il metodo classico, unendo farina, uova, zucchero, burro fuso, lievito e vaniglia. Grazie a degli stampini appositi prenderanno la forma di piccole stelle ma a renderli speciali e diversi da tutti gli altri biscotti è l’inconfondibile gusto intenso del Perugina GranBlocco fondente extra 50%, che con la sua facilità di scioglimento e lavorazione è perfetto a fine cottura per guarnire i biscotti.

La ricetta

Gli ingredienti

  • 250 g farina
  • 120 g zucchero
  • ½ bustina lievito per dolci
  • una bacca di Vaniglia
  • un uovo medio
  • 120 g burro
  • 90 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%

Procedimento:

  1. Versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, i semi della bacca di vaniglia, l’uovo e infine il burro.
  2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
  3. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 30’. 
  4. Riprendete l’impasto dal frigorifero, ponetelo su una spianatoia infarinata e con il mattarello tirate la pasta ad uno spessore di 3-4 millimetri. 
  5. Create dei biscotti con dei stampini o tagliapasta della forma che preferite e posizionateli sulla teglia ricoperta di carta da forno. 
  6. Ponete in forno già caldo a 175°C per 8-10 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non saranno leggermente dorati quindi lasciateli raffreddare fuori dal forno.

Decorazione:

  1. Sciogliete a bagnomaria o al microonde 90 g di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
  2. Fate raffreddare il cioccolato mescolando fino a raggiungere circa 31°. 
  3. Riempite una piccola sac à poche con punta fine e decorate i biscotti.

Da non perdere!

P