8.8 C
Comune di Monopoli
martedì 19 Gennaio 2021

Feste di Natale: i consigli di Gianluca Mech per non ingrassare a tavola

Da leggere

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Lifestyle Awards Auto 2021: i vincitori

Peugeot fa incetta di premi ai Lifestyle Awards Auto 2021. Circa 1800 votanti hanno preso parte al contest per...

Durante le feste natalizie non è tanto difficile esagerare a tavola. Una vera e propria trappola con cui bisogna poi fare i conti dopo il 6 gennaio, soprattutto chi parte già appesantito, e che andrebbe tenuta d’occhio dato che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, passeremo il Natale a casa per limitare i contagi, facendo poco esercizio fisico.

A suggerirci poche e semplici strategie per godersi le vacanze natalizie anche a tavola è Gianluca Mech, il guru di Tisanoreica, protagonista dei programmi campioni d’ascolti di La7 e Rete4, “L’ingrediente perfetto” e “Ricette all’italiana“.

– Sgarrare qualche volta a tavola non è un problema grave e sappiamo quanto sia difficile non farlo durante il pranzo di Natale. Una soluzione potrebbe essere quella di compensare gli eccessi evitando nei giorni precedenti i dolci e gli snack ricchi di zuccheri, per esempio. Preferire i cibi sani e quelli preparati in casa, con ingredienti naturali, privi di coloranti e conservanti dannosi.

– Un’alimentazione corretta è quella che prevede un’alternanza equilibrata di molti nutrienti essenziali nel corso della giornata. Evitiamo di digiunare a pranzo la vigilia di Natale o il 31 dicembre: arrivare troppo affamati ai cenoni spingerà ad abbuffarsi. Concedersi spuntini a base di frutta di stagione e un pranzo leggero a base di verdure e proteine.

– È fondamentale bere molta acqua, almeno due litri al giorno: aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso trattenuti dal nostro organismo.

– Cercare di diminuire la quantità di sale da aggiungere, scegliendo come condimento olio extravergine d’oliva a crudo. Un suggerimento da seguire non solo durante le feste, ma anche durante tutto l’anno.

 Bere una tisana calda dopo i pasti principali: ci aiuterà a stimolare le funzioni digestive e metaboliche, depurando il fegato e l’intestino.

Ultime news

La Mazda CX-5 2021: tutte le caratteristiche

Mazda Motor Italia annuncia la versione 2021 della CX-5, SUV elegante, spazioso e dinamico della Casa di Hiroshima. L’ultima evoluzione della CX-5 si distingue dal...

Potrebbe interessarti