2 Novembre 2020

LG brevetta la tecnologia per lo sviluppo di uno smartphone con display roll-up

4 minuti di lettura
LG brevetta la tecnologia per lo sviluppo di uno smartphone con display roll-up

Nel novembre dello scorso anno, LetsGoDigital aveva già segnalato un telefono estraibile LG , dove l’area dello schermo potrebbe essere raddoppiata. Sono stati discussi anche vari smartphone LG con display roll-up . Questa volta, il produttore coreano ha ottenuto un brevetto per uno smartphone dal design moderno e molto versatile con un display retrattile e arrotolabile.

Smartphone con display roll-up

Smartphone LG arrotolabile e retrattile

Il brevetto denominato ‘terminale mobile Roll-slide’ è stato depositato da LG Electronics presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) nell’agosto 2019. Il 24 settembre 2020, la documentazione è stata pubblicata e inclusa anche nel database WIPO (World Intellectual Property Office) per la protezione mondiale della tecnologia catturata.

Lo smartphone LG brevettato ha un display flessibile che può essere parzialmente arrotolato nella custodia. Nella sua forma più compatta, hai a disposizione le dimensioni di un normale smartphone. Grazie al meccanismo roll-slide è possibile estrarre il telefono, sia a sinistra che a destra.

Una volta estratto, l’area dello schermo viene ingrandita del 100%. L’utente può anche decidere di implementare solo un modo, se lo desidera. Quando viene estratto, i bordi sinistro e destro del telaio si sposteranno, in modo che il display arrotolabile rimanga ben protetto dall’alloggiamento e l’utente possa utilizzare i bordi del telaio come presa.

Smartphone retrattile LG

Lo smartphone estraibile di LG ha un display OLED e un alloggiamento in metallo. Quando lo schermo viene estratto, il bordo del telaio metallico in alto e in basso non sarà in grado di continuare. LG ha escogitato alcune soluzioni ingegnose per questo.

Quando il display viene estratto, si srotola un secondo frame, che supporta la parte superiore e inferiore del display roll-up. Questa seconda cornice è di natura flessibile e può scivolare di nuovo nel telaio principale in metallo quando si desidera utilizzare lo smartphone nella sua forma più compatta.

Poiché il display si sposta dai lati, occupa relativamente poco spazio nell’alloggiamento. Ciò lascia abbastanza spazio disponibile per elaborare tutti i componenti necessari. Questa è anche una notevole differenza rispetto al brevetto che è stato depositato da LG l’anno scorso – quando la superficie dello schermo è stata ingrandita dal centro, in modo che siano necessarie modifiche più grandi internamente.

Smartphone arrotolabile LG

Per la costruzione del rotolo, vengono utilizzati ingranaggi della sega, con l’aiuto di un elemento elastico, il display avvolgibile può rotolare dentro e fuori correttamente. LG installerà anche una sorta di “slot di scorrimento” per evitare che lo schermo si srotoli o si riavvolga involontariamente. Questo slot di scorrimento può anche impedire al display flessibile di entrare e uscire troppo rapidamente, il che potrebbe causare rughe sullo schermo.

L’uso di uno schermo retrattile è extra durevole, rispetto a tutti i modelli pieghevoli che puoi attualmente acquistare. Infine, dovresti sempre piegare questi dispositivi in ​​un punto specifico, in modo che lo schermo sia più vulnerabile sulla linea di piegatura.

Con un display pieghevole che si srotola, questa piega non deve essere fatta, non esiste più una posizione specifica che continui a piegarsi su e giù. Ciò avvantaggia la sostenibilità, come LG Electronics descrive nella vasta documentazione.

Telefono con display avvolgibile

La grande area dello schermo aumenta le opzioni di controllo

Viene inoltre descritto che l’interfaccia viene regolata automaticamente in base a come l’utente tiene il dispositivo. A titolo di esempio, parliamo della visualizzazione di un video in modalità landscape. Ripiegato, il video viene mostrato come siamo abituati, quindi tirando fuori il telefono dal basso compaiono vari elementi di comando.

Considera, ad esempio, le opzioni di editing video, mentre la dimensione completa del video rimane visibile nella parte superiore dello schermo. Puoi anche sfogliare la playlist per selezionare un video diverso, ad esempio. Ovviamente, questa forma di funzionamento non è possibile solo durante la visualizzazione e il funzionamento di video e foto.

Ad esempio, la parte dello schermo estraibile può anche servire per visualizzare una tastiera virtuale. Ideale, perché la tastiera è notevolmente più grande rispetto a quando la usi in modalità verticale. Con gli attuali modelli di smartphone, tuttavia, non è esattamente facile da usare digitare in modalità orizzontale, perché quindi la superficie dello schermo è relativamente piccola: non ne soffri con questo smartphone estraibile.

La superficie dello schermo più ampia rende inoltre questo smartphone arrotolabile ideale per il multi-tasking, eseguendo più app fianco a fianco in modalità schermo diviso.

Fotocamera per smartphone

Fotocamera con stabilizzatore d’immagine Hexa Motion

Lo smartphone estraibile brevettato LG con display roll-up ha un aspetto moderno. Sorprendentemente, non ci sono nemmeno altoparlanti e / o telecamere visibili nella parte anteriore. Tuttavia, questi componenti saranno incorporati, come descritto.

Nei rendering del prodotto prodotti da LetsGoDigital, abbiamo ipotizzato una fotocamera selfie perforata. Non sembra probabile che la fotocamera venga posizionata nel bordo della cornice stessa. Poiché c’è ancora un frame secondario dietro questo, ci sarà semplicemente troppo poco spazio per un modulo fotocamera.

Sul lato destro del dispositivo c’è un pulsante fisico che funziona come un pulsante di accensione e sul lato sinistro si trovano i tasti del volume. La connessione USB-C si trova in basso, così come un microfono e un doppio altoparlante. Inoltre, il team di progettazione LetsGoDigital ha dotato questo esclusivo smartphone LG di una tripla fotocamera con un sensore di movimento Hexa.

Un sistema di fotocamere simile può essere trovato anche nello smartphone LG Wing Dual Swivel lanciato di recente. Questo dispositivo ha una fotocamera grandangolare da 64 megapixel, una fotocamera ultra grandangolare da 12 megapixel con un sensore di stabilizzazione dell’immagine Hexa Motion e infine una fotocamera ultra grandangolare da 13 megapixel.

Smartphone LG

Smartphone LG con display flessibile

Lo scorso fine settimana, NeoWin ha riferito che lo smartphone arrotolabile testato da LG è stato sviluppato con il nome in codice “B Project”. Questo telefono potrà essere estratto su almeno un lato e dovrebbe essere rilasciato a marzo 2021.

Sebbene LG non abbia ancora rilasciato uno smartphone pieghevole, nel frattempo l’azienda ha introdotto più volte un telefono con doppio schermo. Innanzitutto utilizzando una custodia con display integrato – come l’ LG G8x e il V60 ThinQ – e con Wing ci sono due display che si trovano uno sopra l’altro, dove lo schermo anteriore può essere inclinato.

Tuttavia, questi sono telefoni uno per uno a schermo piatto. Tuttavia, LG, anche come produttore di display, ha già l’esperienza necessaria nel campo degli schermi flessibili e avvolgibili. Ad esempio, LG Electronics è l’unico che ha una TV arrotolabile nella gamma di vendita.

LG Explorer Project B

Laddove la maggior parte dei produttori di smartphone sta attualmente lavorando su modelli di smartphone pieghevoli, LG sembra vedere più un futuro nei telefoni arrotolabili. Ciò non solo promuove la durata del dispositivo, ma può anche prevenire una cucitura pieghevole visibile in cui lo schermo flessibile si piega a metà, cosa che purtroppo è ancora il caso del Samsung Galaxy Z Fold 2 recentemente introdotto . .

A condizione che le giuste funzioni e opzioni operative siano collegate ad esso, il telefono retrattile di LG potrebbe diventare un dispositivo molto promettente. Siamo quindi molto curiosi di sapere cosa porterà in futuro l’Explorer Project di LG.

Visualizza qui il brevetto dello smartphone arrotolabile LG

Da non perdere!

P