7.4 C
Comune di Monopoli
domenica 24 Gennaio 2021

Massimo Polese: “I trucchi ai tempi delle mascherine”

Da leggere

10 film in uscita nel 2021 da non perdere

Siamo onesti, il 2020 non è stato un anno facile per il cinema. Le sale chiuse per l'emergenza COVID...

Elisa Isoardi: “Salvini? L’ho amato tantissimo”

Elisa Isoardi,ospite domani in esclusiva a Verissimo, racconta la sua esperienza nel 2018 alla conduzione de ‘La prova del cuoco’ coincisa con...

C’è Posta per te: le anticipazioni della puntata del 23 gennaio

Prosegue l’appuntamento per eccellenza del sabato in Tv: sabato 23 gennaio in prima serata su Canale 5 terzo rendez...
betty
betty
Caporedattore di Lifestyleblog.it. Adoro il mondo del Lifestyle

Da quando la mascherine sono entrate nella nostra vita anche il make up ha subito delle variazioni rispetto ai trend che sarebbero stati dettati dalle mode di ogni anno “normale”. Gli occhi diventano assoluti protagonisti e il blush si sposta un po’ più in alto. Tuttavia sotto la mascherina si nasconde ugualmente una bellezza da svelare a pochi e nelle circostanze consentite, ma che  dev’essere ugualmente impeccabile. Perciò i lucida labbra e rossetti lasciano spazio alle nuovissime tinte labbra. 

Abbiamo chiesto qualche consiglio a Massimo Polese make up artist richiestissimo da celebrities e dall’alta moda, look maker ed esperto di make up trend.

Massimo quali trucchi suggerisci per valorizzare lo sguardo ai tempi delle mascherine obbligatorie?

Idratare il contorno occhi con un prodotto specifico, successivamente possiamo passare al correttore per coprire borse e occhiaie ma anche per dare luminosità allo sguardo. In caso di piccoli segni d’espressione scegliete un correttore liquido che non si insinuerà nelle linee che si formano sotto gli occhi. In caso di occhiaie utilizzate nelle tonalità pesca per valorizzare e illuminare lo sguardo. Applicatelo prima con un pennello e poi continuate con i polpastrelli. Eventualmente passatene un po’ anche sulla palpebra per donare luminosità.  Contornare con una matita occhi la riga delle ciglia sia nella palpebra inferiore e superiore e passare sopra con l’ombretto della stessa tonalità della matita. Per poter valorizzare lo sguardo è importante utilizzare due diverse tonalità: una più chiara e l’altra più scura. L’ombretto chiaro va applicato su tutta la palpebra per donare luminosità, mentre l’ombretto scuro andrà sfumato e applicato solo sulla palpebra mobile, portandolo un po’ verso l’alto. L’ombretti scuri possono essere utilizzati anche al posto della matita per un effetto meno intenso e più sfumato. L’ombretto è fondamentale anche per sottolineare e valorizzare il colore degli occhi: gli ombretti scuri sono l’ideale per dare risalto agli occhi scuri. Per gli occhi verdi e celesti meglio l’utilizzo di colori prugna, viola, rosso, arancione e rosa.

Calcare molto le sopracciglia può essere un trucco per incorniciare di più il volto e passare meno inosservati sotto mascherine, lupetto e sciarpe. A questo proposito suggerisci di raggiungere lo scopo con un trucco semipermanente o con un make up ad hoc? 

Entrambe possono essere una valida risposta, se optate per il make-up ecco alcuni suggerimenti:

  • Prima di tutto, assicurati che le tue sopracciglia siano ben definite. Ciò significa assicurarti che non ci siano peli superflui sopra o sotto le tue sopracciglia. Questo renderà il risultato finale molto migliore.
  • È fondamentale avere il giusto colore per il tuo colore naturale. E’ orribile vedere qualcuno con i capelli biondi e le sopracciglia scure. 
  • Fai la punta alla matita. Non farla troppo appuntita perché si potrebbe rompere, ma abbastanza perché abbia una punta precisa.
  • Riempi delicatamente le tue sopracciglia, dall’interno all’esterno. Fai tratti leggeri e corti. Non premere troppo, non si devono vedere le linee che stai facendo nel momento in cui le fai. Continua fino alla fine del lato più esterno.
  • Assicurati che non ci siano segni isolati. Se ce ne sono, puoi rimuoverli prendendo un bastoncino di cotone
  • Se vuoi, usa un pennello per sopracciglia per pettinarle e mimetizza i segni della matita ancora di più. Non è necessario, ma può migliorare il look d’insieme.

Quanto è importante ancora l’incarnato? La pelle glowy continuerà ad essere protagonista del make up 2021?

Questa è la tendenza del make-up per questo inverno 2021

  1. La pelle sarà perfetta ma illuminata, ad effetto glow.
  2. Gli zigomi accentuati da riflessi di luna con colori luminescenti argentati, per aumentare la luminosità del viso, da applicare sopra lo zigomo.
  3. Gli occhi con i toni caldi, bronzei fino al ruggine.

Non esiste un make-up uniforme per tutti. Ogni volto ha le sue regole. Quando devi truccare un viso che non conosci qual è il tuo approccio?

1) Analizzo soprattutto la morfologia del viso: ovale, rotondo, triangolate, quadrato, rettangolare ed esagonale.

2) Gli occhi: incavati, infossati, sporgenti, distanziati, ravvicinati ed orientali

3) Il tono, sottotono 

Lunare brillante: incarnato chiaro e rosato, occhi chiari freddi grigi o celesti 

Lunare opaca: incarnato chiaro e rosato, occhi marrone chiaro o verdi 

Solare brillante: incarnato scuro, occhi molto scuri neri o marrone scuro 

Solare opaca: incarnato scuro, occhi marrone chiaro o verdi). 

4) La pigmentazione della pelle

Eumelanina: pigmenti scuri e bluastri sono le carnagioni olivastre. 

Feomelanina: pigmenti rossi, arancioni e giallastri carnagioni chiare)

Se una tua amica dovesse partecipare all’ Isola dei famosi e potesse portare solo tre trucchi… cosa le diresti di mettere nella valigia?

I 3 elementi che non devono mai mancare sono: Mascara nero e Matita occhi per mettere in risalto gli occhi

Un Rossetto per colorare, idratare ed enfatizzare le labbra

Durante il lockdown spopolano le dirette instagram e posati casalinghi. Che trucco suggerisci alle nostre lettrici che si trovano in zone rosse? 

Durante il lockdown mentre fate le vostre dirette Instagram oppure delle foto da postare, di solito si utilizzano le lampade circolari con i led, vi ricordo che la luce diretta attutisce il trucco, quindi sarà meglio intensificarlo. Qualora non si dovessero utilizzare le lampade optate con  un look total nude con effetti luminosi (punti luce).

Ultime news

Che tempo che Fa: ospiti e anticipazioni (24 gennaio)

Domenica 24 gennaio su Rai3 a partire dalle 20.00, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago...

Potrebbe interessarti