6 Novembre 2020

Linea Verde a Siracusa: la puntata dell’8 novembre

1 minuto di lettura
Linea Verde a Siracusa: la puntata dell'8 novembre

Linea Verde, domenica 8 novembre alle 12.20 su Rai1, porta i telespettatori in Sicilia, in una delle città più belle al mondo: Siracusa e la sua isola di Ortigia.

Le anticipazioni della puntata

Terra abitata prima dai Fenici e dai Sicelioti e poi dai Greci. Questi luoghi hanno dato i natali ad Archimede, uno dei più grandi scienziati e inventori dell’antichità.

Le innovative idee dello scienziato hanno reso questo territorio un posto dove ancora oggi tutto è possibile.

Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini guideranno all’interno di un viaggio dove i sogni diventano realtà: si incontrerà l’unico coltivatore di papiri in Europa – pianta che cresce spontanea solo in Egitto e a Siracusa – che ancora oggi è in grado di trasformare con grande maestria in pergamena; si conosceranno alberi e animali esotici provenienti da tutto il mondo che riescono a convivere in armonia come fossero sempre stati insieme in questi luoghi; e si approfondiranno gli stessi studi di Archimede, che spaziano dalla geometria all’idrostatica, dall’ottica alla meccanica, e che ancora si rivelano utili nei più disparati settori come quello dell’agricoltura e dell’industria bellica.

Da non perdere!

P