25 Novembre 2020

Il black friday dell’usato: i prodotti più cercati online

3 minuti di lettura
Il black friday dell'usato: i prodotti più cercati online

A pochi giorni dall’inizio della settimana regina incontrastata dello shopping online, dove Black Friday e Cyber Monday come ogni anno terranno gli italiani incollati a smartphone e pc, Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, fa il punto sulle tendenze di acquisto degli italiani, che hanno iniziato a muoversi in anticipo anche sulla piattaforma, facendo registrare una crescita a doppia cifra sul mese precedente** nella categoria Elettronica sia in termini di visite (+14%) che di annunci pubblicati (+11%). 

In un anno dominato dall’incertezza, anche il Black Friday sembra avere caratteristiche nuove. Il Black Friday del 2020 è differente, parte in grande anticipo e trova la sua massima espressione totalmente online. E per la prima volta, in quest’anno così diverso, anche l’usato sembra essere una valida opzione per gli appassionati di tecnologia, non solo per vendere il modello precedente per poter “fare cassa” e acquistare l’ultima novità grazie alle molte offerte dei canali tradizionali, ma anche e soprattutto come canale di acquisto complementare, dove trovare offerte valide tutti i giorni e non per questo meno rilevanti durante il Black Friday.

TOP 10 RICERCHE IN ELETTRONICA

Ma cosa stanno cercando gli italiani su Subito? Nell’ultimo mese ci sono state oltre 10 milioni di ricerche solo nella categoria Elettronica, con un incremento di traffico importante non solo rispetto al mese precedente, ma anche anno su anno (+10%). Una crescita che si riflette nelle sottocategorie specifiche, e in particolare Console e Videogiochi (+19%), Informatica (+18%), Audio/Video (+14%) e Telefonia (+12%).

TOP 10 ELETTRONICA
1PlayStation 4
2iPhone
3iPhone 11
4iPhone X
5iPhone 11 Pro
6Samsung
7iPad
8TV
9MacBook
10Apple Watch

Cominciando da Elettronica in generale, al primo posto troviamo PlayStation 4 (+41% mese su mese), a conferma del trend che vede l’ingresso di nuovi modelli sul mercato spingere quelli precedenti, che vengono ricercati nella speranza di trovare un buon affare. Un’evidenza che trova sostanza se si guarda anche alle posizioni successive, con iPhone (+10%) e ben tre modelli specifici a tenere banco nelle prime cinque posizioni, tra cui iPhone 11 (+37%), iPhone X (+26%) e iPhone 11 Pro (+56%), tra gli ultimi a essere usciti sul mercato e quindi tra i primi a essere ricercati dopo l’uscita del più recente iPhone 12. Che compare a sua volta nelle ricerche e che è presente in piattaforma con oltre 780 annunci, posizionandosi al 19° posto per numero di ricerche.

Nei primi dieci posti troviamo poi ricerche più generiche legate a marche come Samsung (+8%) o a sottocategorie di prodotto come la TV (+27%), oltre ad altri prodotti appartenenti al mondo Apple come iPad (+18%), MacBook (+36%) e Apple Watch, forse spinti da quella necessità di dotarsi di alcuni strumenti utili alla nuova normalità che ci fa vivere molto la casa e che possono tornare utili per la didattica a distanza, per il lavoro da casa o per tenersi in forma.

TOP 10 PER SOTTOCATEGORIA

TOP 10 INFORMATICA
1MacBook
2iPad
3Notebook
4Tablet
5PC portatile
6Computer
7iMac
8PC gaming
9Monitor
10PC
TOP 10 VIDEOGIOCHI
1PlayStation 4
2Fifa 21
3Xbox One
4Giochi PS4
5PS4 Pro
6Xbox
7PS3
8Nintendo
9Wii
10PlayStation
TOP TELEFONIA
1iPhone
2iPhone 11
3iPhone X
4iPhone 11 Pro
5Samsung
6iPhone 8
7iPhone XS
8Apple Watch
9iPhone 11 Pro Max
10Xiaomi
TOP AUDIO/VIDEO
1TV
2Amplificatore
3Diffusori
4Bose
5Giradischi
6Smart TV
7Casse
8Soundbar
9Stereo
10Lettore CD

Entrando nel dettaglio dei prodotti più ricercati per sottocategoria, troviamo molte conferme di quanto già evidenziato nella top 10 Elettronica.

In Telefonia la fa da padrone Apple con i suoi modelli di iPhone, che occupa ben 8 posizioni su 10, lasciando spazio solo ai brand Samsung (5°) e, forse a sorpresa, Xiaomi (10°).

Per l’Informatica si confermano le ricerche di computer soprattutto portatili, oltre che di monitor sia classici sia dedicati al mondo del gaming, così come i tablet.

Andando a guardare i Videogiochi anche qui si conferma la prima posizione della PlayStation 4 insieme alla ricerca di giochi dedicati e della versione Pro. Interessante la presenza in seconda posizione di Fifa 21, che registra +288% di ricerche e oltre 500 annunci, che evidenzia ancora una volta come Subito possa essere una fonte di offerte interessanti anche su prodotti molto recenti. Seguono poi in classifica Xbox (+36%), Nintendo (+13%) e Wii (+36%), che insieme alla PS4 vanno a confermare il trend delle console come un must-have di una vera e propria passione o per nuovi utilizzi nati dal periodo attuale come il fenomeno del fitness in casa, che grazie a questi prodotti permette di unire divertimento e benessere.

Passione evidenziata anche nel mondo dell’Audio/Video, dove il tempo vissuto in casa sembra aver fatto ritrovare l’interesse per il vintage, con il ritorno dei giradischi (+21%), dello stereo (+8%) e del lettore CD (+22%), così come la voglia di dotarsi di strumenti in grado di amplificare le esperienze vissute in casa, come diffusori (+10%), amplificatori (+22%), casse (+17%) e soundbar (+35%), con una preferenza per la marca Bose che supera la JBL, che si posiziona appena fuori classifica, ma registra un incremento di ricerche maggiore (14% vs 7%).

* Fonte Audiweb Total Digital Audience 2019

** ricerche effettuate su Subito tra il 10 ottobre e il 10 novembre

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P