Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Perché il digitale conviene

Email
Email

La conversione, o l’avvicinamento, al digitale e al commercio elettronico imposta dalla pandemia a un gran numero di imprese ha aperto la strada a nuovi ed importanti cambiamenti nelle dinamiche economiche che sembrano destinati a restare anche dopo la pandemia. Un ritorno totale alle abitudini di acquisto precedenti sembra quantomeno improbabile dati gli innumerevoli vantaggi offerti dai servizi online.

La convenienza della conversione al digitale per le aziende è evidente, siano esse grandi o piccole, in quanto, ad esempio, aumenta esponenzialmente la possibilità di raggiungere nuovi e potenziali clienti tramite gli annunci pubblicitari, che si propagano in maniera più efficace, veloce e soprattutto economica rispetto alle tradizionali forme di pubblicità offline come stampa e TV che richiedono budget elevati e non offrono le possibilità di segmentazione e targetizzazione offerte dal web.

Oltre al generale fattore pubblicitario, la convenienza di questa conversione è provata dall’indicatore che misura l’andamento del commercio online che, rispetto all’anno scorso, ne dimostra l’incremento del valore il quale è cresciuto significativamente anche grazie al lockdown dovuto alla pandemia e al fatto che passiamo più tempo a casa utilizzando computer e cellulari per cercare e acquistare prodotti e servizi di ogni tipo.

Non solo le aziende ma anche i consumatori traggono importanti vantaggi dal commercio online.

Si pensi alla possibilità di consultare i cataloghi dei prodotti sui siti web, alla possibilità di effettuare gli ordini da casa, alla possibilità di richiedere e ricevere assistenza, alle numerose offerte e promozioni che permettono di acquistare il prodotto desiderato al miglior prezzo e dopo aver consultato diversi siti e comparatori.

Tutte queste operazioni è possibile effettuarle in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi. Un buon esempio sono le farmacie online. In questo periodo in cui, tra l’incombere dell’inverno e i disturbi ad esso connessi e la seconda ondata di Covid-19, aumenta sempre di più la domanda di integratori alimentari a supporto del benessere fisico e mentale.

Le farmacie online offrono la comodità di acquistare questo tipo di prodotti senza doversi recare di persona in farmacia. La convenienza della farmacia online rispetto alla tradizionale farmacia “fisica” consiste nel poter evitare le code, il contatto fisico – ossia il rischio di esporsi al contagio – e di ricevere quindi a casa propria il prodotto desiderato senza correre rischi.

Vi sono però degli svantaggi, sia per le aziende che per i clienti. Uno di questi potrebbe essere ad esempio la difficoltà per le aziende nel raggiungere fasce di clienti meno abituate ad interagire con la tecnologia. Questo rappresenta comunque un’opportunità per le aziende che vengono spinte a creare siti facili da navigare ed a sviluppare esperienze di acquisto adatte a ogni tipo di cliente.

Un altro svantaggio è la diminuzione dell’interazione umana e sociale tra azienda e cliente. Per questo motivo molte aziende offrono sempre di più servizi di attenzione al cliente via web chat e per telefono.

È però certo che l’interazione umana non cesserà di esistere con la digitalizzazione, anzi, si pensa addirittura che questa verrà resa più efficiente se adeguatamente gestita.

Questo anche con l’aiuto della tecnologia, che aiuterà a velocizzare tutti quei passaggi e processi in cui l’interazione umana non è strettamente necessaria e dandole il giusto spazio lì dove richiesto. Tutto questo crearà sinergie tra il commercio digitale e quello tradizionale migliorando l’efficienza di entrambi.

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Interviste

Gli italiani scelgono il ristorante in rete. E’ stata presentata, nel corso della Social Media Week, una ricerca realizzata da Trade Lab per conto...

Hi-Tech

Dopo anni di ritardi e disattenzione, nell’ultimo anno Governo, Ministero della Salute e Agenzia per l’Italia Digitale hanno compiuto notevoli sforzi per sviluppare un...

Hi-Tech

È uno strano rapporto quello tra italiani e tecnologia. Se da un lato siamo indietro sul piano delle connessioni internet veloci e della diffusione...

Hi-Tech

Nital S.p.A. è lieta di annunciare la COOLPIX P7800, versatile fotocamera compatta digitale a elevate prestazioni, dotata di un luminoso obiettivo zoom NIKKOR 28-200mm...