1 Ottobre 2020

Paese Reale, la seconda puntata

1 minuto di lettura
Paese Reale, la seconda puntata

“Crisi climatica” questo è il tema della seconda puntata di Paese Reale, il one man show di Edoardo Ferrario dove le opinioni scavalcano i fatti: 1 ottobre, in esclusiva sulla piattaforma digitale Rai. 

La puntata del 1 ottobre su Raiplay

Super ospite della seconda puntata Neri Marcorè che, nei panni dell’imprenditore aerospaziale Ethan Myers, sarà protagonista di un’intervista con il conduttore di Paese Reale Edoardo Ferrario. Si inizia con lo stand-up comedian romano estremamente confuso e non saranno di certo  i suoi “ospiti” ad aiutarlo chiarirsi le idee: fra secessionisti pro-sovranismo come Gianni Zandonai, cuochi incendiari come Silvano Morgagni e provocatori a gettone, l’atmosfera in studio si fa più calda delle temperature degli ultimi anni. 

“L’ unico talk show che si interroga su tutto ma non risponde a niente”, Paese Reale è la parodia di un autentico talk show di approfondimento giornalistico. In studio il Dottor Ferrario, cinico, ambiguo  e vanesio quanto basta, forte con i deboli e debole con i potenti,  non ha difficoltà a cambiare opinione in base alla puntata e all’importanza dell’interlocutore, incarnando così l’esempio del peggior giornalismo del piccolo schermo.  E poi ci sono loro, i tredici personaggi che Ferrario, sfruttando le sue doti di trasformista, interpreta di volta in volta raccontando vizi, virtù e contraddizioni dell’italiano medio.

Alla parodia del talk show si accompagna la satira sociale dei personaggi da lui interpretati, che appaiono in collegamento sui ledwall e rispondono alle domande del conduttore. Alla fine di ogni puntata un ospite internazionale (spesso interpretato da una guest star) offrirà la propria visione alternativa dell’Italia raccontata.    

Le otto puntate, a cadenza settimanale ognuna di trenta minuti, trattano temi che spaziano dalla crisi climatica alla sharing economy, dall’immaginazione alle relazioni ai tempi delle app di incontri. Di settimana in settimana il Dottor Ferrario fa intervenire cinque o sei ospiti assolutamente impreparati per sostenere, all’inizio di ogni puntata, che “a Paese Reale contano  le opinioni… e i fatti li mettiamo da parte!”

Insieme ad Edoardo Ferrario fanno parte del cast Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Rocco Tanica, Emanuela Fanelli e Michela Giraud. Lo show satirico è prodotto da RaiPlay con Tamago, scritto da Edoardo Ferrario, Chiara Galeazzi, Francesco Lancia e Maurizio Montesi. 

Da non perdere!

P