23 Ottobre 2020

Monica Setta: “Vinco la paura del Covid con una sola arma: il sorriso!”

2 minuti di lettura
Monica Setta

Torna domani alla guida di Uno mattina in famiglia accanto a Tiberio Timperi, mentre la situazione italiana sul Covid diventa sempre piĂą preoccupante.

Monica Setta confida a Lifestyleblog.it:

“Domani come sempre arriverò a Teulada con due gel disinfettanti e mascherine. Da quando è iniziata la pandemia vivo in modalitĂ  lockdown permanente nel senso che sono scrupolosissima anche se il contagio è altissimo e può toccare tutti noi”

Monica Setta
Monica Setta

Nei giorni scorsi proprio a Teulada si sono riscontrati casi di Covid tanto che si era parlato di chiusura degli studi…

“La situazione è sotto controllo perchĂ© la Rai ha una task force straordinaria. Nel nostro Studio 1 le norme anti Covid sono rigidissime e viene sanificato tutto in modo costante. Certo, la paura resta. Non è semplice andare a lavorare con questo clima emergenziale, senza pubblico e con pochissimi ospiti. L’atmosfera inevitabilmente è cupa ed io cerco di rasserenarla a modo mio”.

Come?

“Sorriso sempre, anche quando mi è faticoso, quando ho paura o sono arrabbiata. La mia forza è il sorriso. Entro nelle case di milioni di telespettatori che non hanno colpa dei miei stati d’animo o di altre dinamiche televisive. Devo farlo in punta di piedi con il massimo rispetto possibile per il pubblico e con il sorriso sulle labbra”

spiega Monica Setta
Monica Setta: "Vinco la paura del Covid con una sola arma: il sorriso!"

Proprio nel numero di Vero TV, in edicola questa settimana, la conduttrice di Rai 1 ha raccontato la sua ricetta del sorriso a Tommaso Martinelli che le ha fatto una lunga intervista ripresa da molti siti. Ma che cosa significa fare effettivamente servizio pubblico in questa delicata fase pandemica?

Monica Setta risponde così.

“Servizio pubblico per noi che siamo un programma del week end significa informare, dare elementi rigorosi e approfondire in modo serio gli argomenti oltre la stretta attualitĂ  del quotidiano. Informazione puntuale e un po’ di leggerezza intelligente cioè lo spazio ad un intrattenimento che lasci sempre qualcosa nel telespettatore. Il tono poi è fondamentale. Niente enfasi nessuna minimizzazione, ma la giusta distanza e l’equilibrio. Sorridere non significa ridere a squarciagola nĂ© urlare ma essere empatici e accoglienti nel rispetto di tutte le voci, ossia nel pluralismo. Noi abbiamo fatto così durante i mesi bui del lockdown perchĂ© ce lo ha insegnato il nostro direttore Stefano Coletta, uno dei piĂą attenti cultori di un effettivo servizio pubblico. Altra grande forza sono le maestranze che ogni settimana lavorano con noi per consentire una qualitĂ  del prodotto unica. Non è facile, anzi in alcuni momenti può essere difficilissimo. Ma bisogna impegnarsi perchĂ© abbiamo un compito netto e tanta responsabilitĂ  nei confronti di un meraviglioso pubblico che ci segue ogni week end. Quasi due milioni di persone sono tante e meritano tutto il rispetto possibile”.

Quanto alle puntate del week end torna con Setta e Tiberio il cast fisso: Gianni Ippoliti (reduce dal successo di Ballando con le stelle) con la sua magnifica ironia, il colonnello Laurenzi, il professore Sabatini, Costantino d’Orazio e Lucia Cuffaro nella rubrica “Chi fa da sĂ© fa per tre” che è condotta proprio da Monica.

Domenica invece ampio spazio all’attualitĂ  giornalistica con Tiberio Timperi titolare di ben due rubriche dedicate ai fatti del giorno, poi il punto genitori-figli e l’economia affidate alla Setta. Particolarmente ricca la rubrica del sabato “Da vedere e da ascoltare” che avrĂ  ospite domani l’attrice Ludovica Francesconi.

Da non perdere!

P