8 Ottobre 2020

La cultura del calcio, dai nuovi libri su Milan e Juve alle figurine Panini, fino al web

1 minuto di lettura
La cultura del calcio, dai nuovi libri su Milan e Juve alle figurine Panini, fino al web

Le nuove uscite librarie sulla storia dei campioni delle squadre che hanno fatto grande l’Italia del calcio confermano un binomio d’eccellenza tra sport e letteratura. 

Del resto anche il web è uno spazio privilegiato per la divulgazione di uno sport che ha segnato la storia del paese, dai games alle scommesse, fino ai social network.

I nuovi libri sul calcio

Il 2020 è stato un anno ricco di produzioni letterarie dedicate allo sport più amato dagli italiani. Da “I guardiani della Signora”, storia dei portieri della Juve, di Antonio Barillà con prefazione di Buffon (Absolutely Free Edizioni), si arriva fino alla collezione “Il Grande Calcio”, a cura di Paolo Condò (Centauria), che racconta delle maggiori squadre protagoniste del calcio nazionale per eccellenza: Juve, Inter e Milan, con tanto di interviste a campioni come Costacurta e Marchisio. Completa il ciclo di produzioni letterarie sul calcio il volume “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” di Leo Turrini (Editore Minerva, prefazione di Walter Veltroni), che racconta la storia della nota casa editrice specializzata in figurine, anche a tema calcistico,e tuttora in auge grazie anche alla produzione della collezione “Calciatori Adrenalyn XL 2020-2021”, da poco in edicola.

Dalla carta stampata al web: il calcio fa sempre gol

Le pubblicazioni su carta stampata segnano dunque le conquiste di uno sport senza tempo, che appassionano i nostalgici delle vecchie imprese calcistiche così come gli attuali seguaci dell’entertainment via web. Un’attitudine, quest’ultima, che coinvolge, in primis, gli amanti dei games tematici, come FIFA e PES, senza contare il nuovissimo pianeta degli eSports, dominato da successi come League of Legends, presente anche nel campo del betting, almeno per quel che riguarda i migliori bookmakers AAMS (ADM), alcuni dei quali propongono, nel palinsesto, questo tipo di scommessa. Gli operatori del betting online, del resto, tra bonus di ingresso e proposte di scommessa diversificate (come Esito Finale 1×2, Under/Over, Doppia Chance) coprono un palinsesto che va dall’Europa League alla Champions League, passando per gli altri campionati europei, anche al femminile.

Anche sui social impazza la passione per i campioni del calcio 

Una grande risonanza, però, riguarda anche la vita degli stessi calciatori, di cui i tifosi, tramite Facebook, Instagram  o Twitter, vogliono sapere “vita, morte e miracoli” . Lo conferma l’ampio seguito dei profili personali dei campioni, con una platea di fan davvero da capogiro. Basti pensare a Dybala, che ha da poco festeggiato i 40 milioni di followers su Instagram, seguito, sempre sul podio dei social network, da Cristiano Ronaldo, Morata, Buffon e Cuadrado. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P