Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Il viaggio de Il Provinciale al via su Rai2

Dal 31 ottobre su Rai2 debutta Il Provinciale, un nuovo programma in onda il sabato alle 17.15, che ci condurrà attraverso i valori e i principi più sani della provincia italiana.

Un viaggio alla scoperta di un’Italia poco conosciuta, in luoghi e lungo sentieri che accendono l’immaginazione.

Federico Quaranta, un po’ conduttore e un po’ viandante, ci accompagnerà in un viaggio dell’anima, insieme al fedele Kumash, un golden retriever, fedele e silenzioso amico a quattro zampe, con il quale condividerà gli itinerari alla scoperta delle incantevoli bellezze italiane.

Il viaggio de il provinciale: il programma

L’Italia è una nazione che sembra contenerne altre cento. Si cammina sulle montagne lucane e sembra di essere in Tibet; si attraversa la selva dell’Aspromonte e ci si ritrova catapultati in una foresta amazzonica; si raggiunge il centro della terra, in Barbagia, dove l’antica civiltà nuragica aveva posto le sue radici, e ci si scopre in un paesaggio quasi lunare.

La prima destinazione sarà l’altopiano della Sila Grande, un’immensa area posta a oltre 1000 metri di altitudine, nel cuore della Calabria. Laghi d’impronta e morfologia nordica, immense distese di boschi, aria fra le più pulite d’Europa, una cornice di monti ricchi di biodiversità. Luoghi che esprimono pace e silenzio, in una regione dal fascino unico.

E una storia che affonda le radici nella notte dei tempi fino ad arrivare ai giorni nostri. Storie di grandi uomini, come l’Abate Gioacchino da Fiore, storie di briganti, baroni e braccianti, storie di pionieri dell’agricoltura ed eroi della terra, storie di giovani che ancora oggi credono nei valori del loro amato altopiano.

Di padre in figlio, la storia di un popolo protetto dai suoi giganti, i Giganti della Sila, pini larici ultracentenari simbolo di quest’area.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

A Striscia la notizia è tornato “4 parcheggianti”. Dopo i successi raccolti con l’edizione di Napoli, l’ironico format di Luca Abete si rinnova e si presenta...

Radio e Tv

«Sfruttano la mia immagine senza darmi un euro: è contro le regole». È categorico Zlatan Ibrahimovic, durante la consegna del Tapiro d’Oro da parte di Valerio Staffelli, fuori...

Radio e Tv

Quattro giovanissimi chef, ambiziosi, determinati, agguerriti. Un sogno in comune: entrare nella grande brigata di un prestigioso ristorante stellato come Villa Crespi. Solo uno di...

Cinema e Spettacolo

Per prepararsi al meglio al periodo festivo torna, per il 10° anno, Sky Cinema Christmas, il canale interamente dedicato ai film a tema natalizio, che...