14 Ottobre 2020

Google Chrome, come aprire tab infinite

1 minuto di lettura
Google Chrome, come aprire tab infinite

Aprire numerose “tab” o schede è una tentazione irresistibile per molti utenti del web: una pratica che però rischia di affollare molto presto la finestra del browser, fino a rendere irriconoscibile il nome dei siti visitati e particolarmente difficile recuperarli a colpo d’occhio.

Le caratteristiche di Google Chrome

Google Chrome è il primo browser che può proporre una soluzione definitiva a questo problema così comune, grazie ad un aggiornamento che ci permette di attivare il “tab scrolling”, ovvero la possibilità di navigare comodamente tra le decine di tab aperte semplicemente muovendo la rotella del mouse.

La funzione sperimentale introdotta dalla nuova versione di Chrome segue il debutto delle tab a gruppi, destinate a fare ordine tra le schede che abbiamo aperto durante la navigazione.

Per attivare il tab scrolling dovremo attivare una facile procedura che illustriamo di seguito:

– per prima cosa, aggiornare Google Chrome all’ultima versione disponibile

– poi, digitare nella barra indirizzi del browser la seguente stringa: chrome://flags/#scrollable-tabstrip

– questo semplice comando attiverà la funzione desiderata: non dobbiamo fare altro che riavviare il browser per renderla efficace.

Che cosa succederà una volta attivata la feature? Quando apriremo nuove tab, in numero superiore a quelle che possono essere visualizzate lungo lo schermo, Google Chrome attiverà una nuova icona, contraddistinta da una serie di puntini. Cliccandoli potremo attivare il tab scrolling: muovendo il pulsante centrale del mouse possiamo facilmente sfogliare le schede e recuperare quella di nostro interesse.

La funzione ha effetto anche sui gruppi di tab: anche questi potranno essere sfogliati in blocco come avviene sulle schede singole, per essere in primo piano più facilmente. 

In sintesi, Google ci offre finalmente la soluzione ad uno dei principali problemi di browsing di tutti i tempi: non dubitiamo che un’aggiunta così utile verrà presto imitata da molte altre applicazioni per la navigazione web, sia per PC che per smartphone.

Da non perdere!

P