8.1 C
Comune di Monopoli
venerdì 15 Gennaio 2021

Google Chrome, come aprire tab infinite

Da leggere

Samsung svela la Serie Galaxy S21

La nuova serie top di gamma Samsung Galaxy S21 arriva in tre differenti modelli per rispondere alle esigenze di ogni stile di...

Fiorella Mannoia: “E’ un grande onore riaprire lo spettacolo nel 2021”

“E’ un grande onore riaprire lo spettacolo nel 2021, di essere io quella che riporta sul palco la musica,...

Emma e Alessandra Amoroso: “Abbiamo imparato l’amore per noi stesse”

“Pezzo di cuore” è il titolo di uno dei duetti più attesi degli ultimi 10 anni, tra due delle...

Aprire numerose “tab” o schede è una tentazione irresistibile per molti utenti del web: una pratica che però rischia di affollare molto presto la finestra del browser, fino a rendere irriconoscibile il nome dei siti visitati e particolarmente difficile recuperarli a colpo d’occhio.

Le caratteristiche di Google Chrome

Google Chrome è il primo browser che può proporre una soluzione definitiva a questo problema così comune, grazie ad un aggiornamento che ci permette di attivare il “tab scrolling”, ovvero la possibilità di navigare comodamente tra le decine di tab aperte semplicemente muovendo la rotella del mouse.

La funzione sperimentale introdotta dalla nuova versione di Chrome segue il debutto delle tab a gruppi, destinate a fare ordine tra le schede che abbiamo aperto durante la navigazione.

Per attivare il tab scrolling dovremo attivare una facile procedura che illustriamo di seguito:

– per prima cosa, aggiornare Google Chrome all’ultima versione disponibile

– poi, digitare nella barra indirizzi del browser la seguente stringa: chrome://flags/#scrollable-tabstrip

– questo semplice comando attiverà la funzione desiderata: non dobbiamo fare altro che riavviare il browser per renderla efficace.

Che cosa succederà una volta attivata la feature? Quando apriremo nuove tab, in numero superiore a quelle che possono essere visualizzate lungo lo schermo, Google Chrome attiverà una nuova icona, contraddistinta da una serie di puntini. Cliccandoli potremo attivare il tab scrolling: muovendo il pulsante centrale del mouse possiamo facilmente sfogliare le schede e recuperare quella di nostro interesse.

La funzione ha effetto anche sui gruppi di tab: anche questi potranno essere sfogliati in blocco come avviene sulle schede singole, per essere in primo piano più facilmente. 

In sintesi, Google ci offre finalmente la soluzione ad uno dei principali problemi di browsing di tutti i tempi: non dubitiamo che un’aggiunta così utile verrà presto imitata da molte altre applicazioni per la navigazione web, sia per PC che per smartphone.

Ultime news

Mazda3 2021 con il nuovo motore Skyactiv-X

Dal lancio avvenuto a inizio 2019, la nuova generazione della Mazda3 si è affermata come auto di successo nel segmento C...

Potrebbe interessarti