29 Ottobre 2020

Samsung Galaxy Z Fold 3 con tastiera scorrevole

5 minuti di lettura
Samsung Galaxy Z Fold 3 con tastiera scorrevole

LetsGoDigital ha recentemente segnalato uno smartphone Galaxy Z Dual Fold . Con questo modello, la parte inferiore dello schermo potrebbe essere utilizzata come una tastiera virtuale.

La documentazione appena trovata mostra che Samsung sta anche considerando lo sviluppo di uno smartphone pieghevole con una tastiera scorrevole, per comodità chiamiamo questo dispositivo Galaxy Z Fold 3.

Smartphone pieghevole Samsung Galaxy Z Fold

Samsung Galaxy Z Fold con doppia cerniera e 3 parti dello schermo

A metà del 2018, Samsung Display ha depositato un brevetto di design presso il KIPO (Korean Intellectual Property Office). La documentazione è tenuta segreta fino al 17 luglio 2020 e contiene, oltre a una breve descrizione, otto chiari schizzi di prodotto.

È un doppio smartphone pieghevole, che una volta piegato è notevolmente sottile. Per visualizzare meglio il design definito da Samsung, LetsGoDigital ha creato una serie di rendering 3D di prodotti in collaborazione con il designer industriale Sarang Sheth . Sarang è redattore capo di Yanko Design , una rivista online rispettata sul design moderno e industriale.

Poiché il brevetto è stato richiesto da Samsung Display, alcune caratteristiche del design rimangono sottoesposte. Al fine di progettare completamente il prodotto, Sarang ha basato sugli attuali modelli di punta di Samsung, lo schema dei colori e il sistema della fotocamera derivano dall’ultimo telefono pieghevole Samsung; il Galaxy Z Fold 2.

Samsung Z Fold 3

L’apparecchio può essere piegato due volte utilizzando una doppia cerniera. Pertanto, il display flessibile è composto da 3 parti di display uguali. Piegato, hai un telefono stretto e compatto, mentre aperto hai un display da tablet.

Una parte dello schermo può essere sempre utilizzata, anche quando è piegata. Notifiche, messaggi e chiamate in arrivo possono essere visualizzati su questo. Questa parte dello schermo è anche abbastanza grande da poter rispondere direttamente a un messaggio WhatsApp o sfogliare la rubrica per trovare un contatto.

Poiché parte dello schermo rimane sempre visibile, anche quando porti il ​​telefono con te in viaggio, il rischio di danni allo schermo è maggiore. Sebbene Samsung utilizzi UTG (Ultra Thin Glass) per Z Fold e Z Flip, la protezione per lo schermo posizionata sopra è significativamente meno resistente ai graffi. Si spera che venga trovata una soluzione solida per questo prima che Samsung decida di rilasciare un telefono pieghevole con un display (parzialmente) pieghevole verso l’esterno.

Telefono pieghevole

La cerniera applicata permette di chiudere completamente il telefono, senza cuciture visibili. Ciò rende questo telefono estremamente compatto da portare con te. Riduce inoltre la possibilità che particelle di polvere e sporcizia possano entrare e avere un effetto negativo sul funzionamento del dispositivo.

Samsung potrebbe vedere un’opportunità per integrare l’esclusiva “tecnologia spazzatrice” che ha fatto il suo debutto nella cerniera a scomparsa del Galaxy Z Fold 2. Test di durata approfonditi hanno dimostrato che questa tecnologia, basata sulle setole di un sistema di aspirapolvere, funziona bene nella pratica.

Grazie alla doppia cerniera sono possibili anche più posizioni di ribaltamento, che consentono di impostare e utilizzare il telefono in diversi modi. L’interfaccia utente cambierà automaticamente a seconda di come inizi a utilizzare il dispositivo. Molte di queste opzioni operative si riflettono bene nei rendering 3D realizzati da Sarang.

Tastiera scorrevole per smartphone pieghevole Samsung

Smartphone pieghevole Samsung con tastiera scorrevole

Per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente e le possibilità, questo smartphone pieghevole Samsung è dotato di una tastiera. È una tastiera scorrevole che può essere estratta dall’alloggiamento. La tastiera ha le stesse dimensioni di una parte del display.

Integrando una tastiera così grande, puoi digitare molto meglio e più velocemente, rendendolo un dispositivo extra versatile su cui puoi essere produttivo. In questo modo hai un telefono, un tablet e un laptop compatto in uno. Anche il Samsung Galaxy Tab S7 Plus non ha una tastiera del genere, a meno che non includa l’accessorio per tastiera da 230 dollari.

Poiché è una tastiera scorrevole, puoi continuare a usarla, indipendentemente da come è piegato il dispositivo. In questo modo puoi persino utilizzare la tastiera quando utilizzi il telefono nella sua forma più compatta. Probabilmente sarà integrato un meccanismo di blocco per impedire che la tastiera e / o il telefono si aprano involontariamente.

Tastiera scorrevole

Sfortunatamente, non si sa nulla del sistema di fotocamere di questo speciale telefono pieghevole Samsung. Tuttavia, puoi presumere che se Samsung vuole rilasciare questo Galaxy Z Fold 3, sarà integrata una fotocamera di alta qualità. Infine, questo è un telefono di fascia alta che avrà senza dubbio un prezzo elevato, quindi i potenziali utenti si aspetteranno il meglio del meglio, in ogni area.

Ad esempio, il Samsung Galaxy Z Fold 2 è dotato di 5 fotocamere in totale. Lo schermo di copertura ti dà accesso a una fotocamera selfie perforata da 10 MP, simile a quella del Galaxy Note 20 Ultra . Una tripla fotocamera è posizionata sul retro, si tratta di tre fotocamere da 12 MP con un grandangolo, un grandangolo ultra e un teleobiettivo.

Sebbene lo smartphone brevettato sia più sottile della maggior parte dei dispositivi contemporanei, sarà molto più grande in termini di spessore. Infine, non pieghi due, ma tre parti del display una sopra l’altra, il che farà una notevole differenza di spessore. Quindi la domanda è se puoi ancora mettere questo telefono in tasca o nel taschino della giacca. In una borsa ovviamente non sarà un problema, ma lo spessore andrà probabilmente a scapito della portabilità.

Piega a Z 3

La differenza tra telefoni cellulari e laptop sta diminuendo

Samsung inserisce i suoi smartphone pieghevoli all’interno della serie Galaxy Z. Ad oggi sono disponibili due tipi di modelli. Il Flip ha un design di telefono a conchiglia con un display pieghevole orizzontalmente, mentre il Fold si apre in un tablet con uno schermo pieghevole verticalmente.

Grazie all’applicazione di uno schermo flessibile, puoi aspettarti più diversi tipi di smartphone pieghevoli nei prossimi anni, così come altri dispositivi elettronici pieghevoli e pieghevoli. All’inizio di quest’anno, ad esempio, sono stati mostrati i primi “laptop pieghevoli” con uno schermo flessibile, tra gli altri di Dell e Intel .

Il primo laptop pieghevole è stato effettivamente rilasciato, il Lenovo ThinkPad X1 Fold ha un display flessibile, senza tastiera fisica ed è disponibile per un prezzo di partenza di 2.770 €. Questo è stato anche il primo laptop 5G introdotto.

Il display flessibile ridurrà ulteriormente la differenza tra smartphone, tablet e laptop. Di conseguenza, sia i produttori di smartphone che di computer desiderano sfruttare questa nuova tendenza in una fase iniziale. Non è quindi certo inconcepibile che in futuro ci si possa aspettare anche uno smartphone Samsung con tastiera a scomparsa.

Infine, Samsung ha già maturato la necessaria esperienza nello sviluppo e nella produzione di smartphone , tablet , PC 2-in-1 , Chromebook e laptop . Combinando questa conoscenza, è possibile creare un’eccellente esperienza utente, che renderebbe un dispositivo del genere estremamente multifunzionale e versatile. Considera, ad esempio, Samsung DeX, con il quale puoi passare facilmente da un ambiente mobile a uno desktop. O Multi Active Window, che consente agli utenti di utilizzare più app fianco a fianco.

Smartphone Samsung

Telefono pieghevole Samsung Galaxy Z Fold 3 5G

Samsung annuncerà probabilmente il successore del Galaxy Z Fold 2 intorno ad agosto 2021. Il Galaxy Z Fold 3 potrebbe essere il primo smartphone pieghevole di Samsung con una penna stilo a bordo. La serie Galaxy Note è stata ovviamente elogiata per la S Pen per anni. Si vocifera che il Galaxy S21 Ultra, atteso all’inizio del 2021, sarà dotato anche di una S Pen. Inoltre, si parla da tempo online che Samsung vuole anche rendere il suo pennino compatibile con i display flessibili. Soprattutto con uno schermo di grande formato, come quello di uno smartphone pieghevole, uno stilo di questo tipo offre un valore aggiunto.

È possibile che il Galaxy Z Fold 3 abbia anche un pratico indicatore luminoso nella cerniera, Samsung ha ottenuto un brevetto per questo all’inizio di questo mese.

L’anno prossimo verranno introdotti anche vari smartphone con una fotocamera sotto lo schermo. Il primo telefono cellulare con una fotocamera sotto lo schermo è già stato introdotto, lo ZTE Axon 20 5G . Alcuni credono che Samsung voglia applicare questa nuova tecnologia della fotocamera al Galaxy Z Fold 3. Implementando una fotocamera sotto il display, è possibile creare un design a schermo intero, senza tagli o buchi nello schermo.

Laddove lo Z Fold era dotato di un’ampia tacca, lo Z Fold 2 ha ottenuto un design più aerodinamico grazie all’uso di una fotocamera perforatrice. Se Samsung è davvero uno dei produttori il prossimo anno che rilascerà un telefono con una fotocamera sotto lo schermo, allora non è certo inconcepibile che questa tecnologia venga utilizzata anche nei modelli pieghevoli.

Visualizza la documentazione dello smartphone pieghevole Samsung con tastiera scorrevole qui .

Galaxy Z Fold3 5G

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P