Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Android 12 includerà una VPN gratuita

Smartphone
Smartphone

I miglioramenti a livello privacy introdotti con Android 11, dalla possibilità di gestire i permessi offerti alle app all’autocompletamento sicuro, continuano a riscuotere successo tra gli utenti del nuovo sistema operativo Google.

Le novità di Android 12

Pochi sanno, però, che Google è già all’opera sulle funzioni di sicurezza che vedremo debuttare a bordo di Android 12, il cui lancio è previsto per Settembre 2021. Con nostra sorpresa, tra di esse c’è anche una VPN nativa, integrata a livello di kernel e legata al protocollo WireGuard VPN.

Questo protocollo crittografico è disponibile in versione open source e dunque gratuito e rafforzabile dalla community di programmatori che desidera migliorarlo. L’uso di WireGuard permette di creare una rete privata durante la navigazione, camuffando l’indirizzo IP e il volume di dati trasmessi: come risultato, saremo anonimi online.

L’inattesa novità è in grado di cambiare profondamente il modo con cui gli smartphone dotati di Android 12 interagiranno con le app VPN, che saranno in grado di proteggere a 360° da occhi indiscreti i dati sensibili del dispositivo durante la navigazione, compito in cui non tutte le VPN mobile riescono ad oggi.  

Google si trova quindi davanti a una sfida importante, perché le API (interfacce software) necessarie all’integrazione di questa funzione dovranno essere completate per le prime Developer Preview del sistema operativo, e comunque non oltre il mese di Agosto.

Ci sono diverse ragioni per essere ottimisti riguardo l’arrivo di WireGuard su Android 12: si tratta infatti di uno standard che per quanto giovane (lanciato nel 2018) sta già offrendo molte soddisfazioni ai produttori e agli sviluppatori che l’hanno adottato, fino a guadagnare lo status di ‘protocollo VPN più promettente’ di questi ultimi anni.

Il consiglio quindi è tenere d’occhio la prima Developer Preview dell’OS, che dovrebbe uscire entro Marzo e recherà con sé i riferimenti a WireGuard, pronti per essere testati dalla community Android.

Technology
Scritto da

Potrebbe interessarti...