Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Eventi

Il Premio Letterario Caccuri 2020

La nona edizione del prestigioso Premio Letterario Caccuri si è conclusa con la vittoria del libro “Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza” (Feltrinelli) di Carlo e Renzo Piano.

Al secondo posto, pari merito, si sono classificati gli altri tre titoli finalisti: “Storia di Marcella che fu Marcello” (La Nave di Teseo) di Bianca Berlinguer, “Questa non è l’Italia” (Newton Compton) di Alan Friedman e “Odiare l’odio” (Rizzoli) di Walter Veltroni.

La serata finale è stata condotta da Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado su Rete4 e dalla giornalista di LaC Francesca Lagoteta.

A Caccuri, per gli organizzatori, Adolfo Barone, Roberto De Candia e Olimpio Talarico, che hanno fondato l’Accademia dei Caccuriani, “ha vinto la bellezza nella sua accezione più ampia, la bellezza come ricerca costante di un altro mondo possibile da costruire insieme con il coraggio e la partecipazione di tutti, ognuno con il proprio contributo. La bellezza può essere preziosa e inafferrabile come quella della città perfetta che Carlo e Renzo Piano raccontano attraverso un immaginario viaggio per mare nei luoghi in cui il grande architetto italiano ha costruito le sue opere. Una bussola non solo per gli architetti, ma per tutti. Ma è anche la bellezza della forza di una donna raccontata in ‘L’anima ciliegia’ (HarperCollins) di Lia Levi che ha vinto il Premio per la Narrativa”.

Di bellezza ha parlato anche il procuratore nazionale Nicola Gratteri che il 23 settembre è stato insignito della cittadinanza onoraria di Caccuri, insieme al maestro orafo Michele Affidato. “Sono convinto che un’altra Calabria sia possibile, questo è il messaggio che cerchiamo di dare anche attraverso il nostro lavoro – ha affermato Gratteri durante la cerimonia -. Stiamo facendo un percorso positivo, che ci sta facendo crescere, tutti insieme”.

“Caccuri – ha detto l’orafo Affidato – è diventato uno dei punti di riferimento del mondo letterario nazionale, gli organizzatori hanno creato una rete culturale sempre più forte e incisiva per promuovere sempre di più la nostra splendida terra”. 

La cerimonia di proclamazione del vincitore è stata preceduta dalla serata presentata dalla giornalista di LaC Rossella Galati e dall’attore Neri Marcorè in cui è stato assegnato il Premio speciale “FonCarical – Alessandro Salem” a Mimmo Lucano, che ha presentato il suo libro “Il fuorilegge” (Feltrinelli). 

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Eventi

Sono stati tantissimi i vip che, prima della “chiusura light”, si sono dati appuntamento alla Hollywood Lounge, la gift room allestita all’Hotel Donna Laura...

Eventi

Cresce l’attesa per la sesta edizione del Premio Ausonia, evento ideato da Antonio Maria D’Amico e dalla FITA Cosenza in collaborazione con la FITA Nazionale...

Cinema e Spettacolo

Grande successo per la cerimonia di premiazione del premio collaterale della Biennale “Sorriso Diverso Venezia Award” tenutasi venerdì 11 Settembre all’Hotel Excelsior nell’ambito della...

Eventi

Le Bollicine del Garda protagoniste a Venezia. Con una serie di incontri, presentazioni, dibattiti e premi nei giorni scorsi l’Italian Pavillion dell’esclusivo Hotel Excelsior...