29 Settembre 2020

Il Premio Letterario Caccuri 2020

1 minuto di lettura
Il Premio Letterario Caccuri 2020

La nona edizione del prestigioso Premio Letterario Caccuri si è conclusa con la vittoria del libro “Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza” (Feltrinelli) di Carlo e Renzo Piano.

Al secondo posto, pari merito, si sono classificati gli altri tre titoli finalisti: “Storia di Marcella che fu Marcello” (La Nave di Teseo) di Bianca Berlinguer, “Questa non è l’Italia” (Newton Compton) di Alan Friedman e “Odiare l’odio” (Rizzoli) di Walter Veltroni.

La serata finale è stata condotta da Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado su Rete4 e dalla giornalista di LaC Francesca Lagoteta.

A Caccuri, per gli organizzatori, Adolfo Barone, Roberto De Candia e Olimpio Talarico, che hanno fondato l’Accademia dei Caccuriani, “ha vinto la bellezza nella sua accezione più ampia, la bellezza come ricerca costante di un altro mondo possibile da costruire insieme con il coraggio e la partecipazione di tutti, ognuno con il proprio contributo. La bellezza può essere preziosa e inafferrabile come quella della città perfetta che Carlo e Renzo Piano raccontano attraverso un immaginario viaggio per mare nei luoghi in cui il grande architetto italiano ha costruito le sue opere. Una bussola non solo per gli architetti, ma per tutti. Ma è anche la bellezza della forza di una donna raccontata in ‘L’anima ciliegia’ (HarperCollins) di Lia Levi che ha vinto il Premio per la Narrativa”.

Di bellezza ha parlato anche il procuratore nazionale Nicola Gratteri che il 23 settembre è stato insignito della cittadinanza onoraria di Caccuri, insieme al maestro orafo Michele Affidato. “Sono convinto che un’altra Calabria sia possibile, questo è il messaggio che cerchiamo di dare anche attraverso il nostro lavoro – ha affermato Gratteri durante la cerimonia -. Stiamo facendo un percorso positivo, che ci sta facendo crescere, tutti insieme”.

“Caccuri – ha detto l’orafo Affidato – è diventato uno dei punti di riferimento del mondo letterario nazionale, gli organizzatori hanno creato una rete culturale sempre più forte e incisiva per promuovere sempre di più la nostra splendida terra”. 

La cerimonia di proclamazione del vincitore è stata preceduta dalla serata presentata dalla giornalista di LaC Rossella Galati e dall’attore Neri Marcorè in cui è stato assegnato il Premio speciale “FonCarical – Alessandro Salem” a Mimmo Lucano, che ha presentato il suo libro “Il fuorilegge” (Feltrinelli). 

[ngg src=”galleries” ids=”70″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P