28 Settembre 2020

Nintendo 3DS addio: stop definitivo alla produzione

1 minuto di lettura
Nintendo 3DS addio: stop definitivo alla produzione

Cala il sipario su una delle console portatili più amate di sempre da grandi e piccoli: Nintendo 3DS, in tutte le sue varianti, non verrà più prodotta dalla software house giapponese, a 10 anni dal debutto originale.

L’annuncio del “pensionamento” della piattaforma di gioco è stato ufficializzato da Nintendo con un comunicato stampa sul proprio sito web: lo stop alla produzione di nuove console è di fatto irreversibile, e salvo situazioni eccezionali quali il lancio di modelli commemorativi o edizioni speciali legate a determinati franchise (Pokemon e Super Mario in primis) le speranze di rivedere Nintendo 3DS tra noi sono inesistenti.

La decisione del gigante del gaming è motivata innanzitutto dalla necessità di concentrarsi completamente sulla fortunata Nintendo Switch, mettendo da parte hardware più datati, e dall’assenza di una line-up di titoli di successo da lanciare e portare avanti nel tempo con sequel ed espansioni.

Nonostante la compatibilità con giochi amatissimi quali Animal Crossing e Zelda, la famiglia di console Nintendo 3DS ha faticato parecchio a riscuotere consenso dai gamer più fedeli a sistemi di gioco fissi anziché portatili (come Playstation e Xbox), decretando quindi la fine di un’altra significativa era del gaming in favore di console ibride.

L’addio definitivo a questo capitolo della storia di Nintendo riguarderebbe, secondo il comunicato, la 3DS classica così come tutte le altre varianti della console: 3DS XL, New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL, e per finire l’alternativa low cost New Nintendo 2DS XL: la produzione si concluderà il 30 Settembre.

I fan della casa di Kyoto, però, non devono disperare: oltre ai due modelli Nintendo Switch già esistenti, sarebbe in dirittura d’arrivo una terza variante, che scopriremo possibilmente entro le festività natalizie oppure i primi mesi del 2021: di novità con cui compensare l’abbandono di Nintendo 3DS dalla “gaming scene” ne avremo sicuramente parecchie.

Da non perdere!

P