18 Settembre 2020

Come cambiare il contratto di internet a casa

1 minuto di lettura
Come cambiare il contratto di internet a casa

Oggi, la maggior parte delle offerte telefoniche e/o Internet vi impegnano per diversi mesi, almeno 12 mesi per la maggior parte degli abbonamenti telefonici e Internet. Questo periodo di impegno vi obbliga a pagare le spese di cancellazione se decidete di cambiare il vostro operatore telefonico e/o Internet. Alcuni operatori propongono offerte non vincolanti che possono essere annullate in qualsiasi momento.

Ciononostante, è possibile disdire facilmente il contratto Internet e/o telefonico (con o senza spese di disdetta) per trovare un pacchetto più adatto alle proprie esigenze.

ìCome scegliere il piano tariffario: Vodafone, Tim, Iliad o WindTre?

Oggi ci sono diversi operatori telefonici e piani telefonici con diverse opzioni e tariffe. E’ importante considerare:

  • Il prezzo dell’offerta
  • Il periodo di impegno
  • Il volume delle chiamate e degli SMS
  • Volume Internet (MB 4G)
  • Destinazioni (straniere) incluse nell’offerta

Ad esempio, è possibile scegliere la qualità dei servizi Vodafone o i pacchetti gratuiti a prezzi ridotti.

Tuttavia, prima di sottoscrivere una nuova offerta telefonica, è necessario disdire il vecchio abbonamento con l’attuale operatore. Potete inoltrare la vostra richiesta di cancellazione per iscritto e inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Se il periodo di impegno è terminato, dovete solo pagare una commissione di gestione. Se il periodo di impegno non è terminato, dovete pagare una penale di disdetta (rate mensili che rimangono dovute fino alla fine del periodo minimo) e una tassa di gestione. Tuttavia, se avete un motivo legittimo previsto nel vostro contratto, potete rescindere il contratto senza pagare queste indennità.

È necessario abbonarsi ad un’offerta Internet adeguata alle proprie esigenze per poter beneficiare di un’esperienza di connessione ottimale. Oggi è possibile usufruire di offerte ADSL in fibra ottica (connessione ad altissima velocità) o Triple Play ADSL che includono telefonia fissa, Internet e televisione.

Oggi esistono anche offerte Quadruple Play che includono la telefonia fissa, Internet, televisione e pacchetti di telefonia mobile. Questa è una buona alternativa se si stipulano tutti i contratti con lo stesso operatore.

Per potersi abbonare all’offerta più adatta è necessario confrontare tutte le offerte Internet: qui potete consultare gli abbonamenti WindTre per confrontare le tariffe con quelle di altri fornitori di servizi Internet.

È inoltre possibile confrontare la copertura di rete e la qualità del servizio degli operatori di telefonia mobile e seguire la diffusione della fibra ottica in Italia grazie alle mappe Fibermap disponibili su questa pagina.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P