Oggi, la maggior parte delle offerte telefoniche e/o Internet vi impegnano per diversi mesi, almeno 12 mesi per la maggior parte degli abbonamenti telefonici e Internet. Questo periodo di impegno vi obbliga a pagare le spese di cancellazione se decidete di cambiare il vostro operatore telefonico e/o Internet. Alcuni operatori propongono offerte non vincolanti che possono essere annullate in qualsiasi momento.
Ciononostante, è possibile disdire facilmente il contratto Internet e/o telefonico (con o senza spese di disdetta) per trovare un pacchetto più adatto alle proprie esigenze.
ìCome scegliere il piano tariffario: Vodafone, Tim, Iliad o WindTre?
Oggi ci sono diversi operatori telefonici e piani telefonici con diverse opzioni e tariffe. E’ importante considerare:
- Il prezzo dell’offerta
- Il periodo di impegno
- Il volume delle chiamate e degli SMS
- Volume Internet (MB 4G)
- Destinazioni (straniere) incluse nell’offerta
Ad esempio, è possibile scegliere la qualità dei servizi Vodafone o i pacchetti gratuiti a prezzi ridotti.
Tuttavia, prima di sottoscrivere una nuova offerta telefonica, è necessario disdire il vecchio abbonamento con l’attuale operatore. Potete inoltrare la vostra richiesta di cancellazione per iscritto e inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Se il periodo di impegno è terminato, dovete solo pagare una commissione di gestione. Se il periodo di impegno non è terminato, dovete pagare una penale di disdetta (rate mensili che rimangono dovute fino alla fine del periodo minimo) e una tassa di gestione. Tuttavia, se avete un motivo legittimo previsto nel vostro contratto, potete rescindere il contratto senza pagare queste indennità.
È necessario abbonarsi ad un’offerta Internet adeguata alle proprie esigenze per poter beneficiare di un’esperienza di connessione ottimale. Oggi è possibile usufruire di offerte ADSL in fibra ottica (connessione ad altissima velocità) o Triple Play ADSL che includono telefonia fissa, Internet e televisione.
Oggi esistono anche offerte Quadruple Play che includono la telefonia fissa, Internet, televisione e pacchetti di telefonia mobile. Questa è una buona alternativa se si stipulano tutti i contratti con lo stesso operatore.
Per potersi abbonare all’offerta più adatta è necessario confrontare tutte le offerte Internet: qui potete consultare gli abbonamenti WindTre per confrontare le tariffe con quelle di altri fornitori di servizi Internet.
È inoltre possibile confrontare la copertura di rete e la qualità del servizio degli operatori di telefonia mobile e seguire la diffusione della fibra ottica in Italia grazie alle mappe Fibermap disponibili su questa pagina.