Site icon Lifestyle Blog

Telegram, arrivano le videochiamate

Telegram

Telegram

Telegram ha da poco festeggiato il suo settimo compleanno, celebrando la continua ascesa di un’app che si è sempre distinta per affidabilità e sicurezza, fino a diventare la rivale numero uno di WhatsApp.

Come potevamo aspettarci, questo anniversario è marcato dall’arrivo di una funzione speciale, richiesta da tutti gli utenti a gran voce: le videochiamate.

Le novità in arrivo su Telegram

L’attesa è stata decisamente lunga, ma alla fine anche Telegram è riuscita a lanciare il proprio sistema di chiamate video, presente al momento sulla versione beta dell’app Android e della corrispondente versione desktop.

Utilizzarle è particolarmente semplice: non dovremo fare altro che accedere alla chat privata con la persona da noi scelta e premere il pulsante contrassegnato dai 3 puntini in alto a destra.

Dopodiché vedremo apparire un menu a tendina: scegliamo l’opzione Videochiamata e saremo pronti a contattare l’utente selezionato.

Durante la videochiamata, ci sarà permesso di passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore a seconda delle nostre necessità, oppure disattivare temporaneamente la schermata del video nel caso in cui ci dovessimo assentare.

E’ anche possibile lanciare una chiamata “solo video”, mettendo in silenzioso la sorgente audio.

Chiaramente, se il contatto che desideriamo videochiamare non avrà ancora aggiornato l’app, non potrà ricevere la nostra richiesta e la comunicazione verrà chiusa in automatico, poco dopo essere stata avviata.

Per questo è importante scaricare la versione aggiornata o effettuare l’update a Telegram 7.0 il prima possibile, direttamente dal Play Store oppure ottenendo il file APK da fonti certificate.

L’app creata da Pavel Durov diventa quindi sempre più completa e versatile, aggiungendo finalmente un tassello di grande rilevanza nel mondo degli instant messenger, sempre più incentrati sulla comunicazione visiva. 

Come evolveranno le videochiamate Telegram nei prossimi mesi è ancora tutto da prevedere: nonostante questo, ci aspettiamo il lancio di feature utilissime come le video chat di gruppo con un numero sempre maggiore di partecipanti, seguendo la scia tracciata da tutte le principali app di messaggistica.

Exit mobile version