Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Facebook, nuovo cambio di look in arrivo

L’estate è ormai giunta alla fine, e per il social di Mark Zuckerberg non esiste momento migliore di questo per dare il bentornato a tutti i suoi iscritti con una novità importante a livello design.

Le novità di Facebook

Facebook, dopo aver sperimentato con successo una nuova interfaccia a bordo della versione mobile e sull’app ufficiale della piattaforma, ha deciso di abbandonare una volta per tutte il vecchio stile grafico. Alcuni di noi si saranno accorti che a partire da Maggio scorso era possibile sperimentare questo nuovo look in via facoltativa, alternando inoltre il Dark Theme alla modalità di visualizzazione classica della Home e delle Impostazioni.

Ora, però, è arrivato il momento del lancio a livello globale: il nuovo design sarà disponibile per tutti, e andrà a sostituire definitivamente quello a cui siamo abituati. Come avviene puntualmente ad ogni “cambiamento di stile”, la mossa di Facebook ha sollevato sia plausi che critiche: per avere un punto di vista imparziale possiamo analizzare le principali novità che ci aspettano.

Si parte da un tema grafico in cui è molto più evidente il bianco, che sembra mettere da parte il tradizionale colore blu che è diventato un marchio di fabbrica per Facebook. Le icone su cui potremo cliccare saranno 9, di forma arrotondata e dai contenuti più leggibili, essendo stato variato il font (ora più grande).

L’interfaccia nel suo complesso è molto più semplificata, e ne beneficia anche il tempo di caricamento della pagina principale: anche nel caso in cui ci fossero video, GIF o video party in evidenza, la Home non subirà particolari rallentamenti.

Possiamo considerare questo restyling un tentativo riuscito di avvicinarsi alle grafiche per le app iOS e Android, proprio perché basato sul feedback di milioni di utenti che hanno inviato suggerimenti su come gestire il nuovo design.

Il debutto è previsto per le prossime settimane: non ci resta che attendere con pazienza il passaggio automatico al nuovo tema grafico, che potremo inoltre navigare con l’aiuto di un tutorial rapido. 

L’estate è ormai giunta alla fine, e per il social di Mark Zuckerberg non esiste momento migliore di questo per dare il bentornato a tutti i suoi iscritti con una novità importante a livello design.

Facebook, dopo aver sperimentato con successo una nuova interfaccia a bordo della versione mobile e sull’app ufficiale della piattaforma, ha deciso di abbandonare una volta per tutte il vecchio stile grafico. Alcuni di noi si saranno accorti che a partire da Maggio scorso era possibile sperimentare questo nuovo look in via facoltativa, alternando inoltre il Dark Theme alla modalità di visualizzazione classica della Home e delle Impostazioni.

Ora, però, è arrivato il momento del lancio a livello globale: il nuovo design sarà disponibile per tutti, e andrà a sostituire definitivamente quello a cui siamo abituati. Come avviene puntualmente ad ogni “cambiamento di stile”, la mossa di Facebook ha sollevato sia plausi che critiche: per avere un punto di vista imparziale possiamo analizzare le principali novità che ci aspettano.

Si parte da un tema grafico in cui è molto più evidente il bianco, che sembra mettere da parte il tradizionale colore blu che è diventato un marchio di fabbrica per Facebook. Le icone su cui potremo cliccare saranno 9, di forma arrotondata e dai contenuti più leggibili, essendo stato variato il font (ora più grande).

L’interfaccia nel suo complesso è molto più semplificata, e ne beneficia anche il tempo di caricamento della pagina principale: anche nel caso in cui ci fossero video, GIF o video party in evidenza, la Home non subirà particolari rallentamenti.

Possiamo considerare questo restyling un tentativo riuscito di avvicinarsi alle grafiche per le app iOS e Android, proprio perché basato sul feedback di milioni di utenti che hanno inviato suggerimenti su come gestire il nuovo design.

Il debutto è previsto per le prossime settimane: non ci resta che attendere con pazienza il passaggio automatico al nuovo tema grafico, che potremo inoltre navigare con l’aiuto di un tutorial rapido. 

Advertisement
Technology
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

Facebook presenta Messenger Rooms e altre novità per sentirsi vicini anche quando si è lontani. Messenger Rooms, un servizio di videochiamate di gruppo che...

Hi-Tech

A partire da oggi, arriva in Italia Facebook Film. Si tratta di una nuova funzionalità dedicata a tutti gli amanti del cinema per rendere...

Hi-Tech

Dall’analisi svolta da Blogmeter su Facebook e Instagram emerge il successo social della multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, ma ottengono buone performance anche...

Hi-Tech

In questo articolo vi spiegheremo come controllare le amicizie interrotte Nell’era di Facebook capita di dover far fronte alla gestione delle proprie amicizie. Spesso...