3.5 C
Comune di Monopoli
mercoledì 27 Gennaio 2021

Come fare il gelato alla stracciatella in casa: la ricetta

Da leggere

Le radio più ascoltate in Italia nel Secondo Semestre 2020

Sono stati diffusi ieri i dati TER relativi all'ascolto radiofonico nel giorno medio del secondo semestre 2020. RTL 102.5 si...

Lifestyle Awards Radio 2021: i vincitori

Oggi vi annunciamo i vincitori dei Lifestyle Awards 2021 per la categoria Radio. Ieri vi abbiamo svelato quelli della...

San Valentino 2021: con chi andrebbero a cena gli italiani?

San Valentino, il giorno degli innamorati per eccellenza è ormai alle porte. Con chi andrebbero a cena gli italiani?...

L’idea di realizzare un gelato fatto in casa coincide anche con una tendenza sempre più forte in questa direzione che si spiega con la riscoperta del piacere di preparare e cucinare in casa. Il Maestro Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato Perugina ci svela la sua ricetta del Gelato alla Stracciatella, un dolce facile e veloce decorato con Smarties e una ganache e scaglie di cioccolato fondente Perugina GranBlocco, che regalano un sapore intenso e gustoso. Nell’atmosfera rilassata e di vacanza, che ci si trovi al mare o in città, non è estate senza gelato che, se fatto in casa, riesce a stupire tutti i commensali diventando il vero protagonista del menù.

Ingredienti per il Gelato alla Stracciatella fatto in casa

PER IL GELATO

250 g Panna Fresca

170 g Latte Condensato Nestlé

100 g Perugina® Granblocco Fondente Extra 70%

 

PER LA DECORAZIONE

100 g Smarties

50 g Perugina® Granblocco Fondente Extra 70%

 

Procedimento:

COME PREPARARE IL GELATO IN CASA

  1. Montate 250 g di panna fresca (seguite i consigli del maestro in fondo alla pagina per un risultato perfetto).
  2. Aggiungete tutto il latte condensato e mescolate delicatamente con una spatola, cercando di amalgamare bene senza far smontare il composto.
  3. Aggiungete il Granblocco Fondente Extra 70% Perugina® precedentemente sbriciolato in scaglie, mescolate di nuovo il composto e mettete subito il contenitore con il gelato in congelatore per qualche ora.

 

COMPOSIZIONE DEL GELATO

  1. Riprendete dal congelatore il gelato e con un cucchiaio (o con il porzionatore per gelato) realizzate delle palline da mettere nelle coppette.
  2. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde 50 g di Granblocco Fondente Extra 70% Perugina® e con un cucchiaio create delle decorazioni sopra il gelato.
  3. Decorate a piacimento con gli Smarties.

 

I consigli del maestro

  1. Per trasformare il vostro gelato alla stracciatella in un gelato al cioccolato, aggiungete 30 g di Cacao Amaro Perugina® insieme al latte condensato.
  2. La panna per montarsi perfettamente deve essere tenuta in frigorifero a temperatura molto bassa, circa 0-2°C. Anche le attrezzature (ciotola e frusta) dovrebbero essere fredde quando vengono utilizzate.

 

Ultime news

I 10 comandamenti delle PR: il libro di Francesca Caon

I 10 comandamenti delle PR è il libro di esordio di Francesca Caon (Roi Edizioni). Comunicare non è un optional....

Potrebbe interessarti