13 Luglio 2020

Le auto usate più vendute nel primo semestre 2020

2 minuti di lettura
Auto
Auto

Il primo semestre dell’anno si è concluso ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Ecco quali sono le più vendute nel primo semestre 2020.

La classifica, stilata da www.brumbrum.it, ha sancito la vittoria della Fiat Panda.

Le auto più vendute online nel 2020

È un vero e proprio trionfo per Fiat Panda.

La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute nel nostro paese con buon margine sulla concorrenza.

Vince la classifica generale, è al primo posto in ben 11 regioni, ma soprattutto è sempre tra le migliori cinque di tutte le altre, tranne in Sardegna e in Lombardia.

Guardando le tipologie di veicoli, le utilitarie dominano con oltre il 30% di media, sfondando quota 40% in Piemonte e poco meno in Liguria.

I SUV salgono al secondo posto con oltre il 18% di media, svettando in Sicilia con oltre il 21%.

Terzo posto per le berline con il 17%, che brillano in Basilicata con addirittura quasi il 25%.

Quarto posto per le station wagon che battono i crossover di un nulla, ma siamo poco sopra il 9%. Sesto posto per le monovolume. Numeri irrisori per cabrio, coupé e pick-up.

Trionfa FCA, Volkswagen Golf al terzo posto

Panda primeggia, ma tutto il marchio FCA ottiene grandi risultati con diversi modelli in classifica.

Fiat 500 è la seconda auto più venduta in Italia, ma vince in Veneto ed è sul podio in altre 11 regioni.

Volkswagen Golf chiude la top 3: la berlina tedesca è una delle poche non italiane nelle dieci e vince la palma di più venduta in ben 6 regioni: Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Sardegna e Trentino-Alto Adige.

Un’altra auto straniera che si è messa in luce in questo inizio di 2020 è smart fortwo, che si piazza solo nona nella classifica generale ma è la più venduta in Umbria e nel Lazio ed è seconda in Abruzzo.

Ottimi risultati per Lancia Ypsilon, che nonostante i tanti anni del modello si conferma una delle più amate in Italia. L’utilitaria ha dati di vendita importanti in Campania, Friuli, Toscana, Piemonte e Veneto. 

Anche se ormai fuori produzione, Fiat Punto si difende egregiamente nel mondo dell’usato: ottimi risultati di vendita per lei in Basilicata, Calabria, Marche e Puglia. Degne di nota le buone performance di Jeep Renegade in Molise, Nissan Qashqai in Sicilia, Fiat 500L in Valle d’Aosta, Mercedes Classe A in Umbria, Lombardia e Toscana, BMW Serie 1 in Sardegna.

Diesel il più venduto, bene il benzina in Piemonte e Lombardia

Concludiamo parlando di alimentazioni. Se nel mercato del nuovo il diesel continua la sua discesa, nel settore dell’usato è ancora il più venduto con grande margine sul benzina. Quasi due auto su tre vendute online sono a gasolio.

Le regioni trainanti sono in sud Italia: il diesel ha ancora oltre il 75% del mercato in Basilicata, Molise, Calabria e Puglia. Al nord invece è in costante calo, dove invece si registra una crescita del benzina, che conquista il 40% del mercato in Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. GPL invece cala ed è poco sotto al 5%, metano a meno del 2%. Ancora irrisori i risultati di ibrido ed elettrico.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P