Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Suonare uno strumento musicale rende più intelligenti e non solo!

Tutto ciò che ci circonda è sonoro, o per dirla meglio, è un suono. Per questo motivo, appena nasciamo, uno dei nostri cinque sensi che subito viene svegliato e scosso dalla vita è proprio l’udito, in quanto sin da subito cominciamo a percepire i rumori e i suoni che ci circondano e che ci accompagneranno durante tutta la nostra vita. 

Gli stessi suoni e rumori che impariamo a riconoscere con il tempo e che impareremo a distinguere. E proprio uno di questi suoni è la musica. 

Immaginiamo la vita di un bambino piccolo per capire quanto la musica, in tutte le sue varianti, sia uno dei primi suoni a essere distinto. Il bambino sin da subito impara a riconoscere la “musica” della ninna nanna, ovviamente non le parole ma la cantilena che fa da sfondo sonoro, impara a riconoscere la “musica” della sua canzone preferita, impara a riconoscere la “musica” della colonna sonora del suo cartone preferito, insomma l’orecchio di un bambino da subito impara a distinguere la musica, come risultato di particolari strumenti che producono suoni diversi che armonizzati insieme danno delle melodie. 

La stessa musica che volendo o nolendo, diventerà  parte costante della nostra vita, ci accompagnerà nelle gioie e nei dolori. 

Un concetto questo, che ha espresso in maniera diretta Confucio, affermando che: “La musica produce un tipo di piacere, di cui la natura umana non può farne a meno”.

Ma il potere magico e positivo della musica non finisce qui, dato che è scientificamente provato che chi suona uno strumento musicale e quindi fa musica, acuisce delle doti sensazionali che lo rendono più intelligente!

Tutti i benefici della musica 

Andiamo a vedere quali sono gli effetti benefici che si ottengono quando si impara a suonare strumenti musicali:

  • Sviluppare una vivida intelligenza: è stato approvato scientificamente che chi impara a leggere e suonare la musica esercita e sviluppa il ragionamento analitico e affina la capacità di memoria e la concentrazione.
  • Migliora le abilità motorie: si ha più ritmo e quindi si riesce a coordinare meglio ogni tipo di movimento.
  • Migliora la socialità: imparare a suonare significa anche ascoltare, affidarsi ad insegnanti e imparare anche a suonare in gruppo e quindi imaparare anche a stare insieme e in armonia.
  • Migliora il sistema immunitario: secondo molti studiosi chi suona gli strumenti musicali produce più cellule che combattono l’insorgere delle malattie.
  • Riduce stress e la depressione: suonare aiuta a esprimere con sincerità le proprie emozioni e quindi aiuta a non somatizzare le tensioni della giornata, fungendo da valida valvola di sfogo.
  • Migliora le capacità organizzative: un buon musicista sa che per imparare a suonare uno strumento bene, bisogna saper organizzare al meglio il tempo, così in questo modo impara anche a non sprecarlo.
  • Insegna la costanza: imparare a suonare uno strumento richiede una determinazione unica oltre che a tanta passione. E questa costanza ci aiuterà a superare le sfide più dure della nostra vita.
  • Migliora la capacità di lettura e comprensione: saper capire e leggere la musica migliora le capacità cognitive e di lettura. Capire una nota sullo spartito e renderla musicalmente, migliora anche le capacità di lettura secondo uno studio accertato.
  • Migliora il sistema respiratorio: soprattutto per gli strumenti a fiato è bene saper utilizzare “l’aria”, imparare a prendere respiri profondi, in quanto più aria si dà alla nota meglio è la resa sonora.

Quindi a conclusione del nostro discorso, è chiaro che imparare a suonare uno strumento musicale, può solo migliorare la vita!

Advertisement
egidio
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Mon Amour è il nuovo singolo di GIULIA feat Samuel Storm. Mon Amour, fortemente radiofonico, si propone di diventare il nuovo tormentone estivo,  ma anche la colonna sonora di...

Musica

Il travolgente successo di “Karaoke“, il nuovo singolo dei Boomdabash con Alessandra Amoroso non intende arrestarsi. Dopo essere stato certificato disco d’oro e aver...

Musica

Due “new entries” per il Locus festival 2020 limited edition. Oltre ai nomi annunciati nei giorni scorsi, se ne aggiungono due di grande importanza. Due...

Musica

Charlie Puth, artista e compositore americano già plurinominato ai Grammy, celebra l’estate con un nuovo singolo inedito, da titolo “Girlfriend” . Dal groove accattivante e orecchiabile,...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it