Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Offerte Internet casa: 5 consigli per trovare la tariffa più conveniente

Scegliere un’offerta internet per la tua casa può essere un’operazione lunga e stressante, specialmente se non sai come farlo. Le tariffe ADSL e fibra disponibili sono tantissime e gli operatori lanciano continuamente nuove promozioni per attirare i clienti e strapparli alla concorrenza. Ed è proprio questo il vantaggio del mercato libero: prezzi più ragionevoli per i consumatori e servizi di maggiore qualità. Ma come trovare l’offerta giusta per le tue esigenze e soprattutto la più conveniente tra quelle disponibili? La soluzione è semplice e veloce! Segui i consigli degli esperti per scegliere la migliore tariffa internet e risparmiare ogni mese sul tuo abbonamento ADSL o fibra.

Ecco tutti i suggerimenti per la scelta della tariffa internet

Quando si valuta un cambio di operatore ADSL o fibra bisogna fare alcune considerazioni importanti. Una volta analizzate tutte le variabili delle offerte seguendo 5 semplici consigli, saprai scegliere la tariffa migliore per le tue esigenze ad occhi chiusi! Vediamoli subito insieme.

1. Verifica la copertura delle tecnologie e compara le offerte

La soluzione migliore per evitare di perdere tempo in lunghe ricerche è rivolgerti a un comparatore di tariffe. Su ameconviene.it puoi confrontare gratis numerose offerte internet casa e trovare in pochi minuti quella più conveniente per te. Ma non solo! Grazie al servizio di geolocalizzazione del comparatore, puoi verificare in pochi click la copertura delle tecnologie internet nella tua zona e scoprire subito quali tariffe sono effettivamente disponibili al tuo indirizzo.

2. Valuta bene caratteristiche e condizioni contrattuali

Prima di attivare un nuovo contratto bisogna verificare attentamente le caratteristiche specifiche dell’offerta. Tra queste la velocità di connessione, un elemento cruciale per scegliere una tariffa ADSL o fibra, soprattutto se usi spesso servizi come streaming video o videogiochi online. Occhio anche alle condizioni contrattuali previste dagli operatori internet. Verifica sempre quali sono i costi di attivazione e soprattutto le spese richieste per la disattivazione del servizio. A volte ci sono vincoli contrattuali di durata da rispettare per non incorrere in penali molto salate, oppure altre spese più o meno “nascoste” (relative ad esempio al modem).

3. Modem e telefonate: inclusi o a pagamento?

Il modem potrebbe essere incluso gratuitamente nell’offerta, richiedere alcuni costi iniziali, oppure essere dato in comodato d’uso (e pertanto prevedere delle spese non indifferenti se si effettua il recesso prima del previsto). Le modalità con cui viene offerto il modem dipendono dall’operatore e dalla tariffa scelta. Lo stesso vale per le telefonate da linea fissa. Alcune tariffe offrono le chiamate incluse nel prezzo mensile, mentre altre prevedono un costo aggiuntivo per il traffico voce. In base alle tue esigenze e alle tue abitudini, valuta se ritieni necessario optare per un’offerta internet con telefonate incluse.

4. Opzioni extra

Recentemente molti operatori offrono ai clienti la possibilità di usufruire di alcuni servizi aggiuntivi. Tra le opzioni extra più popolari abbinate alle tariffe internet ci sono gli abbonamenti a canali Pay tv, che consentono di accedere sia alla rete che a canali tv a pagamento a prezzi davvero vantaggiosi. Se sei interessato ad alcuni servizi particolari, optare per una tariffa con opzioni extra è la soluzione più conveniente.

5. Assistenza clienti

Il servizio di customer care è un altro aspetto da non sottovalutare quando si sottoscrive una nuova offerta internet. Capita di frequente che l’assistenza venga considerata un plus o che sia compresa solamente nei pacchetti di offerta più costosi. Verifica quindi eventuali costi e modalità di contatto previste dalla tariffa scelta. Informati anche sulla qualità del servizio fornito, come i tempi di attesa e le modalità di intervento o risoluzione problemi del gestore.

Non fare scelte affrettate: sfrutta i vantaggi del comparatore!

Una volta che hai ben chiaro in mente quali sono i parametri per valutare la qualità di un’offerta internet, sei pronto per confrontare le promozioni disponibili e attivare un nuovo abbonamento per la tua abitazione. Ricorda che usando il servizio di comparazione tariffe di ameconviene.it, hai anche a tua disposizione un consulente esperto che ti consiglierà l’offerta ADSL o fibra più conveniente per te, gratuitamente e senza impegno.

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Hi-Tech

L’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha diviso l’Italia in tre aree a seconda del livello di rischio legato all’epidemia di...

Hi-Tech

Dal 9 novembre è possibile usufruire del Bonus PC e Internet, l’agevolazione introdotta dal Governo per attivare un nuovo abbonamento Internet casa con una velocità...

Hi-Tech

Oggi, la maggior parte delle offerte telefoniche e/o Internet vi impegnano per diversi mesi, almeno 12 mesi per la maggior parte degli abbonamenti telefonici...

Hi-Tech

Le offerte per navigare da rete fissa diventano leggermente più convenienti rispetto all’inizio dell’estate. Il “back to work” di settembre offre ottime opportunità per risparmiare sulla connessione domestica,...