Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Viaggi e Turismo

Io viaggio perchè: tutti i motivi che ci spingono a fare un viaggio

Viaggiare rende liberi e felici.

Rompere drasticamente la propria routine giornaliera per dedicarsi a una fuga di relax in posti mai visti oppure in precisi luoghi del cuore, ci aiuta a essere persone serene e soprattutto in perfetta connessione con il mondo esterno.

Trovare il giusto equilibrio tra la nostra interiorità e la nostra esteriorità è il primo passo fondamentale per creare un nostro limbo di benessere mentale e fisico.

Restare fermi e immobili ad una circoscritta realtà che non ci stimola a farci domande e non ci incuriosisce ci rende persone prevedibili e spente.

E questa condizione inevitabilmente ci conduce in una stagnante situazione di apatia. Invece viaggiare, come confermano diversi studi scientifici, ci aiuta a ritrovare quel perfetto benessere interiore ed esteriore, essere persone positive, curiose e stimolate a fare sempre meglio.

Ma andiamo ad analizzare bene tutti gli effetti benefici del viaggio che combaciano perfettamente con i motivi che spingono diversi viaggiatori a farlo.

Io viaggio perchè!

Diciamo la verità già solo pronunciare le magiche parole io viaggio, ci fa sentire già meglio, già sentiamo un senso di libertà e di gioia che ci invade lo spirito. I motivi che spingono a viaggiare e direttamente i benefici che ne ricaviamo sono tanti:

  • Io viaggio..perché riduce lo stress: partire per un viaggio aumenta la felicità, diminuisce la pressione e aiuta a rilassarsi. E’ stato confermato scientificamente che dopo 3 giorni i viaggiatori sono meno apatici e noiosi.
  • Io viaggio…perchè fa bene al cervello e alla creatività: il nostro cervello ha una innata capacità di adattarsi ai cambiamenti ed essere positivamente stimolato. Per questo motivo viaggiare ci rende persone più flessibili, più pronte ad adattarci a situazioni nuove e in questo modo apriamo la nostra mente, imparando e conoscendo cose nuove. Questa “estensionementale ci rende inevitabilmente più creativi.
  • Io viaggio…perché riduce la depressione: una ricerca ha svelato che viaggiare una sola volta nell’arco di due anni può provocare forti attacchi depressivi, cosa che non accade a chi viaggia almeno due volte all’anno.
  • Io viaggio…perché rende più intelligenti: un cervello che riceve sempre stimoli nuovi e diversi aumenta le capacità cerebrali. Inoltre i viaggi ci portano a conoscere e a vivere situazioni nuove che non siamo abituati a vivere nella nostra routine, per questo motivo dobbiamo pensare e agire in maniera diversa, a seconda del contesto, e questo migliora la nostra intelligenza pratica.
  • io viaggio …perché aiuta a conoscersi: viaggiare, superare i propri limiti mentali, andare a rapportarsi con situazioni nuove ci aiuta a conoscerci meglio e a capire fino a che punto siamo in grado di spingerci. Trovarci in ambienti o in situazioni che non conosciamo ci rende vulnerabili e per tale motivo mette a dura prova il nostro essere e il nostro agire. E in questo momento che capiamo realmente e in profondità chi siamo per davvero.
  • io viaggio…perché fortifica il sistema immunitario: probabilmente è uno dei “benefici” a cui pochi pensano. Ma quando viaggiamo e andiamo in posti diversi e nuovi, inevitabilmente entriamo in contatto con batteri diversi, o almeno siamo più esposti a questa possibilità. Ed è proprio quando il nostro sistema immunitario va a contatto con questi germi, che automaticamente si rinforza.
  • io viaggio perchè… ha proprietà curative: ci sono alcuni posti sulla terra che sono conosciuti come posti che fanno bene all’anima. Ad esempio osti che hanno terme naturali e le cui acque hanno reali effetti positivi sulla nostra salute, oppure posti orientali che sono ideali per ritrovare la propria dimensione. Questi posti hanno un effetto curativo sulla nostra psiche che inevitabilmente si trasforma anche in benessere per il corpo.

Quindi che aspettate? Prenotate subito un viaggio e rigenerate la vostra felicità e il vostro benessere.

egidio
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

Viaggiare nel post-Coronavirus: perché farlo in treno Considerati i numerosi casi di Coronavirus che hanno colpito il nostro Paese, in previsione delle vacanze estive...

Viaggi e Turismo

L’estate 2020 non è ancora finita, anzi, come riporta un bollettino Enit molti italiani quest’anno hanno scelto di partire in tarda stagione, tra fine...

Viaggi e Turismo

Formentera è uno di quei posti che ti entrano subito nel cuore. Meta hippy durante i lontani anni ’70, gode di un’allure magica in...

Viaggi e Turismo

Archiviato anche il mese di luglio, ormai possiamo affermarlo con certezza. Il turismo estivo del 2020 in Italia è caratterizzato dalla cautela, e ci...