Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

I programmi più longevi della tv italiana

I programmi più longevi della tv italiana
I programmi più longevi della tv italiana

In attesa delle definizioni dei palinsesti della stagione 2020/2021, scopriamo insieme quali sono i programmi più longevi della tv italiana.

Al primo posto troviamo La Domenica Sportiva: la prima puntata è andata in onda l’11 ottobre 1953, con le immagini di Inter-Fiorentina, della Tre Valli Varesine ciclistica e del campionato italiano della 50 km di marcia. La trasmissione è iniziata su Rai1 per poi passare, dal 1998, sul secondo canale. Una parentesi di tre anni (dal 95 al 98) su Rai3.

Seconda posizione sempre per un programma dedicato al calcio: 90° Minuto. Il suo debutto risale a settembre del 1970.  Tra i conduttori più celebri segnaliamo  Paolo Valenti, Fabrizio Maffei, Giampiero Galeazzi, Franco Lauro, Marco Mazzocchi e Paola Ferrari.

Sul gradino più basso del podio troviamo Domenica In, attualmente condotto da Mara Venier. L’esordio risale al  3 ottobre 1976, con Corrado al timone del programma. Il celebre conduttore fu anche l’inventore del nome, proposto trocando la parola Insieme. Tanti i conduttori che si sono avvicendati nel corso degli anni: oltre all’attuale conduttrice, citiamo Pippo Baudo, il trio SolenghiMarchesiniLopez, Paolo Bonolis, Massimo Giletti e Lorella Cuccarini, Carlo Conti

Dal 1978 è in onda su Rai2 Sereno Variabile: da 42 anni alla conduzione c’è Osvaldo Bevilacqua.

Linea Verde, invece, festeggia i suoi 38 anni. Nel 1981, infatti, ha esordito il programma televisivo che illustra l’agricoltura italiana e le sue eccellenze.

Per 13 stagioni, dal 1981 al 1994, Federico Fazzuoli è stato l’icona del programma.

Nel 1985 debutta Forum, la prima trasmissione di tipo giuridico. Alla conduzione Catherine Spaak, mentre come giudice l’indimenticabile Santi Licheri.

Nel dicembre del 1986 nasce Uno Mattina, programma in collaborazione con il Tg1. Al debutto conducono Piero Badaloni ed Elisabetta Gardini.

Dal 1988 arriva su rai3 il primo programma di genere documentaristico-criminologico: Un giorno in pretura. Da 32 anni al timone c’è Roberta Petrelluzzi.

Chiudono la top10 dei programmi più longevi Striscia la Notizia e Chi l’ha visto?.

Il tg satirico di Antonio Ricci debuttò nel 1988 su Italia1 per poi passare, l’anno successivo, a Canale 5.

All’esordio ha condotto la coppia composta da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo. Tanti i conduttori avvicendatisi nel corso degli anni: da Gerry Scotti a Michelle Hunziker, passando per Enzo Iacchetti, Sergio Vastano, Teo Teocoli, Gino Bartali, Claudio Bisio, Gianni Fantoni.

Anche le veline sono state, e lo sono tutt’ora, un classico del programma. Oltre Elisabetta Canalis, Maddalena Corvaglia, ricordiamo Miriana Trevisan, Laura Freddi, Giorgia Palmas, Federica Nargi, Costanza Caracciolo, Roberta Lanfranchi, Melissa Satta, Cristina Quaranta, Alessia Merz… giusto per citarne alcune.

Nel 1989, invece, ha debuttato Chi l’ha visto? il programma televisivo dedicato alla ricerca di persone scomparse e ai misteri insoluti. All’esordio Donatella Raffai e Paolo Guzzanti.

I dieci programmi più longevi della tv italiana

  1. La Domenica Sportiva

  2. 90° Minuto

  3. Domenica In

  4. Sereno Variabile

  5. Linea Verde

  6. Forum

  7. Uno Mattina

  8. Un giorno in pretura

  9. Striscia la Notizia

  10. Chi l’ha Visto

Advertisement
Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Mobilità sostenibile, turismo enogastronomico, tradizioni e rispetto del territorio sono il cuore della seconda tappa di “Linea Verde Tour” alla scoperta dell’Alto Adige. Le...

Radio e Tv

Seconda settimana per I Semafori della settimana TV di Lifestyleblog.it.  Semaforo rosso per Giancarlo Magalli Magalli resta senza dubbio un valido professionista e conduttore,...

Radio e Tv

Prosegue l’appuntamento ogni venerdì in seconda serata su La5, e in replica il sabato alle 9.10 su Mediaset Extra, con “Una nuova vita“. Alla guida della...

Radio e Tv

Tornano “I Migliori Anni” in una versione estiva dal titolo “I Migliori dei Migliori Anni”. Un mix di 7 puntate con il meglio di...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it