Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

SUBSONICA: ecco il VISUAL di “DECOLLO – VOCE OFF”

E’ disponibile su YouTube il visual di “Decollo – Voce Off”, la prima traccia di “Mentale Strumentale”, il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004 e pubblicato il 24 aprile 2020.

Guarda il video


L’album, composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band.

Le royalties sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto “Respira Torino” a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

Sulla copertina dell’album è rappresentato uno strumento esagonale immaginario, il processore subsonico attraverso il quale è stato idealmente realizzato il disco. Ogni membro della band ha il suo plug di connessione e la sua parte di circuito dedicata.

A partire da questa grafica Marino Capitanio ha ideato un percorso attraverso dieci visual, uno per ogni brano dell’album, che compongono un circuito teso a formare il modulo principale del ponte di una nave spaziale.

Ogni visual è caratterizzato da animazioni parametriche, generate direttamente dalla musica.

Secondo alcune precise regole, le diverse frequenze musicali vengono legate agli elementi grafici dell’interfaccia, dando vita a un visual generativo che, a partire da quelle regole date, crea in maniera autonoma una coreografia visiva sorprendente.

Il visual clip di “Decollo – Voce Off” rappresenta dunque la prima interfaccia del sistema di decollo, il primo strumento a comporre la cabina di pilotaggio che guida il viaggio interstellare.

Seguiranno poi le altre uscite: il secondo visual dedicato a “Cullati dalla tempesta” andrà a creare un radar per la navigazione attraverso tempeste magnetiche, il terzo un orologio (Antartide 3 a.m) e cosí via.

Ecco la Tracklist del disco:

DECOLLO – VOCE OFF
CULLATI DALLA TEMPESTA
ARTIDE 3 A.M.
A NORD DI OGNI LONTANANZA
DETRITI NELLO SPAZIO
A DI ADDIO
TEMPESTA SOLARE
DELITTO SULLA LUNA
STRUMENTALE
RIENTRO IN ATMOSFERA

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Musica

Esattamente 21 anni fa, il 30 novembre 1999, usciva “…Squérez?”, il disco di debutto dei Lùnapop di Cesare Cremonini, tra i primi dieci album...

Musica

Dall’Inno di Mameli a Va pensiero, da Azzurro a Il cielo è sempre più blu, da Roma Capoccia a Napule è. Sono solo alcune...

Interviste

“YOUNG AND FREE” (New Team Music) è il brano che dà il titolo all’album d’esordio di I’M ERIKA uscito in digitale e radio il 16 ottobre Come è...

Interviste

Renato Zero presenta Zerosettanta, Volume uno. Renato Zero Settanta è il nuovo triplo album del cantautore romano per festeggiare i suoi 70 anni. Il volume...