3 Maggio 2020

SUBSONICA: ecco il VISUAL di “DECOLLO – VOCE OFF”

1 minuto di lettura
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

E’ disponibile su YouTube il visual di “Decollo – Voce Off”, la prima traccia di “Mentale Strumentale”, il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004 e pubblicato il 24 aprile 2020.

Guarda il video


L’album, composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band.

Le royalties sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto “Respira Torino” a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

Sulla copertina dell’album è rappresentato uno strumento esagonale immaginario, il processore subsonico attraverso il quale è stato idealmente realizzato il disco. Ogni membro della band ha il suo plug di connessione e la sua parte di circuito dedicata.

A partire da questa grafica Marino Capitanio ha ideato un percorso attraverso dieci visual, uno per ogni brano dell’album, che compongono un circuito teso a formare il modulo principale del ponte di una nave spaziale.

Ogni visual è caratterizzato da animazioni parametriche, generate direttamente dalla musica.

Secondo alcune precise regole, le diverse frequenze musicali vengono legate agli elementi grafici dell’interfaccia, dando vita a un visual generativo che, a partire da quelle regole date, crea in maniera autonoma una coreografia visiva sorprendente.

Il visual clip di “Decollo – Voce Off” rappresenta dunque la prima interfaccia del sistema di decollo, il primo strumento a comporre la cabina di pilotaggio che guida il viaggio interstellare.

Seguiranno poi le altre uscite: il secondo visual dedicato a “Cullati dalla tempesta” andrà a creare un radar per la navigazione attraverso tempeste magnetiche, il terzo un orologio (Antartide 3 a.m) e cosí via.

Ecco la Tracklist del disco:

DECOLLO – VOCE OFF
CULLATI DALLA TEMPESTA
ARTIDE 3 A.M.
A NORD DI OGNI LONTANANZA
DETRITI NELLO SPAZIO
A DI ADDIO
TEMPESTA SOLARE
DELITTO SULLA LUNA
STRUMENTALE
RIENTRO IN ATMOSFERA

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P