25 Aprile 2020

Pandemia: il lungometraggio di Angelo Longoni…diretto da casa

1 minuto di lettura
Angelo Longoni
Angelo Longoni

Pandemia è il titolo del nuovo lungometraggio di Angelo Longoni, della durata di 75 minuti, che andrà in onda sabato 25 aprile alle ore 21:15 su artecultura.tv.

Si tratta di un primo esperimento che mette insieme oltre 40 protagonisti, tra attori, scrittori e registi italiani. Insieme, ma a distanza… Anche perché in questo contesto non si sa ancora quando si potrà tornare a fare spettacolo insieme, recitare. O quando si potrà assistere ad uno spettacolo dal vivo, andare al cinema. 

Tanti punti interrogativi in questo periodo per chi lavora nello spettacolo, ma ecco che giunge così una novità davvero bella e originale. 

“Se si hanno le idee si può fare qualcosa insieme da casa” – ha così esordito Angelo Longoni che ha diretto da “casa” questa nuova opera per la Wake Up Produzioni. 

Un’esperienza inedita per Longoni,  affermato drammaturgo, regista e narratore.

La prima sarà quindi sul nuovo canale dell’editore salernitano Tino Coppola. 

“In questo periodo di clausura forzata causato dal COVID-19 ho chiesto ad alcuni amici attori, registi, scrittori e artisti un piccolo intervento video, girato, a casa, con il cellulare, nella solitudine di questo momento assolutamente unico e feroce. In questo isolamento abbiamo cercato di non essere solo lontani dal pericolo ed egoisticamente al sicuro. Non avendo le capacità e la professionalità per essere vicino a chi soffriva, abbiamo pensato alle altre pandemie con le quali l’uomo ha sempre dovuto convivere e morire”.

“Il distanziamento sociale ci ha offerto l’occasione per molteplici approfondimenti che potrebbero indurre anche altri a scavare nel proprio animo, nella propria psiche e nella propria idea di società. Ogni pandemia ha una portata metaforica e simbolica che ci aiuta a comprendere ciò che è avvenuto prima, ciò che è avvenuto dopo e ciò che avviene ora. Abbiamo letto, recitato, raccontato e approfondito brani di romanzi, poesie, testimonianze storiche, articoli scientifici, storie fantasiose e pensieri sul presente. Abbiamo affrontato le epidemie senza però dimenticare il “dopo”, la ricostruzione dell’individuo e della società. Come in un moderno Decamerone noi, dal nostro isolamento, abbiamo raccontato dei punti di vista ricavando un filmato lungo in grado di arricchirci. Anche se sono chiusi teatri, cinema e librerie la nostra testa è ancora aperta”.

 

I protagonisti del lungometraggio

Oltre 40, come detto sono i protagonisti del lungometraggio “Pandemia”, e sono: Michela Andreozzi , Edy Angelillo, Luca Argentero, Roberto Biselli, Cesare Bocci, Alessio Boni, Marco Bonini, Francesco Buttironi, Pino Calabrese, Roberto Ciufoli , Simone Colombari, Claudia Conte Actress, Pietro De Silva, Maurizio Donadoni, Teresa Federico, Sebastiano Filocamo , Marco Fiorini, Martina Galletta, Fabrizio Giannini, Emanuela Guaiana, Giampiero Ingrassia, Eleonora Ivone, Veronika Logan, Angelo Longoni, Francesco Meoni, Giuseppe Manfridi, Milvia Marigliano, Valerio Morigi, Maria Rosaria Omaggio, Sabrina Paravicini , Giorgio Pasotti, Massimiliano Pazzaglia, Elena Sofia Ricci, Sara Ricci, Blas Roca Rey, Nicoletta Romanoff , Lunetta Savino, Daniela Scarlatti, Max Vado, Daniele Vicari, Luna Vincenti.

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Da non perdere!

P