Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Telefonia

iPhone, un nuovo messaggio killer blocca gli smartphone

Smartphone, telefonia e tariffe
Smartphone, telefonia e tariffe

E’ sufficiente un messaggio per bloccare completamente il nostro iPhone. Una scoperta che negli ultimi giorni che si è velocemente diffusa sui principali social network, partendo da Reddit e raggiungendo pian piano tutti i portali di informazione legati alla tecnologia.

Il nuovo e pericoloso bug riguarderebbe un problema già noto agli utenti iPhone, ovvero la ricezione di un messaggio di testo che include un carattere ‘speciale’ (di solito, un ideogramma di una lingua straniera), associato ad una o più emoji. La combinazione sarebbe sufficiente a bloccare il dispositivo, costringendo l’utente ad avviare la modalità DFU per il ripristino delle funzioni.

Questo particolare e insidioso messaggio sembra essere costituito dall’emoji della nostra bandiera più un carattere di testo, identificato dalla lingua Telugu (parlata in India). Il bug può colpire tutte le principali piattaforme di messaggistica a prescindere (Facebook Messenger, WhatsApp, Telegram, iMessage e i DM di Instagram rientrano nella lista delle vittime), ed è risolvibile con l’aggiornamento alla nuova versione di iOS.

L’ultimo update alla beta di iOS 13.4.5 sembra infatti risolvere il problema una volta per tutte: l’utente può ricevere i messaggi incriminati senza riportare conseguenze negative. Tuttavia, nel caso in cui avessimo ricevuto per scherzo o per errore il messaggio, c’è una soluzione pratica: possiamo ripristinare l’iPhone connettendolo al Mac, spegnendolo e premendo il tasto Accensione + Home per 10 secondi circa.

Rilasciando il pulsante di Accensione (e continuando a premere il pulsante Home) accederemo alla modalità Ripristino, che ci permetterà di mettere di nuovo in sesto il device. Ricordiamo, infine, che se abbiamo un iPhone X (o versioni successive) la procedura sarà più elaborata: dovremo premere Volume Su e poi Volume Giù, rilasciando i pulsanti in sequenza.

Dopodiché basterà premere il pulsante Side (posizionato sul lato destro) e mantenere premuti il pulsante Slide + Volume Giù per circa 5 secondi: avremo così accesso alla modalità di recupero del nostro smartphone, risolvendo ogni inconveniente in breve tempo.

Technology
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Telefonia

Il mese scorso, vi abbiamo raccontato dell’anticipazione di LetsGoDigital in merito a un telefono Xiaomi con una fotocamera rotante e un display rotante.  Questa volta il...

Hi-Tech

I fan di Apple sono rimasti entusiasti del lancio di iPhone SE 2020 il mese scorso. Ma c’è grande attesa per la prossima serie, quella dedicata...

Telefonia

Huawei ha presentato sul mercato italiano il P smart 2020 ed il P smart Pro. Si tratta di due dispositivi entry level pensati per...

Telefonia

Mancano ancora diversi mesi al lancio ufficiale di Android 11, ma già dalle sue versioni preliminari (chiamate in gergo “Developer Preview”) è possibile farci...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it