Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Telefonia

iOS 14 introdurrà i widget su iPhone: le novità

Manca ormai pochissimo al lancio della prima versione beta di iOS 14, la nuova iterazione del sistema operativo Apple che da sempre anima i nostri iPhone.

Tra le tante novità previste per il suo debutto ne spicca una in particolare, che riguarderebbe i cosiddetti “widget”, i piccoli riquadri grafici che semplificano l’interazione con un’app in esecuzione.

Le novità di iOS14

Fino ad oggi, infatti, i widget sono stati una prerogativa dei tablet con iPadOS e non dei dispositivi iOS in generale; per di più in una versione che li rendeva ancorati allo schermo e impossibili da trascinare a piacimento come da sempre avviene sui device Android: una forte limitazione che ha evidentemente ispirato Apple a migliorare l’interazione con questi importanti componenti dell’interfaccia grafica.

iOS 14, secondo le indiscrezioni del magazine 9to5mac, ridefinirà per sempre il ruolo dei widget iPhone, che potranno essere spostati e fissati sul display grazie al nuovo design della Home, la quale includerà nuovi sfondi dinamici compatibili con i widget orologio, meteo e news, certamente tra i più apprezzati e utilizzati di sempre indipendentemente dall’OS in uso.

Come molti di noi avranno già notato, su Android i widget sono tutt’altro che una novità, quindi è legittimo pensare che per differenziarsi dal suo rivale di sempre Apple provvederà a modificare questi utili componenti grafici inserendo nuove feature compatibili con le app e le impostazioni più popolari tra gli utenti iPhone, alcune delle quali potrebbero riguardare la gestione degli sfondi nella schermata di blocco e nella Home.

Avremo quindi a che fare, nella build finale di iOS 14 che debutterà il prossimo Settembre, con un sistema operativo molto più elastico che consentirà di trattare i widget come fossero semplici icone: avere a portata di mano le notifiche provenienti da FaceTime, dalle mail, dal calendario e ovviamente dai nostri contatti sarà più facile che mai.

Technology
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Telefonia

Il mese scorso, vi abbiamo raccontato dell’anticipazione di LetsGoDigital in merito a un telefono Xiaomi con una fotocamera rotante e un display rotante.  Questa volta il...

Hi-Tech

I fan di Apple sono rimasti entusiasti del lancio di iPhone SE 2020 il mese scorso. Ma c’è grande attesa per la prossima serie, quella dedicata...

Telefonia

Huawei ha presentato sul mercato italiano il P smart 2020 ed il P smart Pro. Si tratta di due dispositivi entry level pensati per...

Telefonia

Mancano ancora diversi mesi al lancio ufficiale di Android 11, ma già dalle sue versioni preliminari (chiamate in gergo “Developer Preview”) è possibile farci...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it