29 Aprile 2020

Idratazione, fondamentale per combattere le allergie stagionali

1 minuto di lettura
Idratazione e allergie
Idratazione e allergie

Nove milioni di italiani. È questo, secondo Federasma, il numero di persone che soffrono di allergie. Il 16,9% accusa rinite allergica, mentre il 6% dei giovani (dai 14 anni in su) ha a che fare con asma.

Uno fra i principali responsabili è il polline, che proviene da piante quali le graminacee, la parietaria, l’ambrosia, le betulle, ma anche il cipresso, l’ulivo e la quercia. 

Come rimediare? 

Le soluzioni sono tante, fra cui i classici antistaminici, ma un fattore che molti non considerano è il seguire una corretta idratazione.

È quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus tra corretta idratazione e salute.

La salute respiratoria, con particolare attenzione sui bambini, è influenzata anche dalla quantità di acqua che assume l’individuo ogni giorno.

La relazione tra disidratazione e vie respiratorie, infatti, è ancora poco nota e gioca un ruolo fondamentale nel favorire l’insorgenza di allergie stagionali.

La Dottoressa Neeta Ogden, portavoce dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology, ha offerto alcuni consigli pratici a riguardo.

“Assicuratevi – ha dichiarato a Cbsnews.com – di bere una giusta quantità di fluidi per rimanere idratati durante le allergie stagionali. È stato dimostrato, infatti, che quando l’individuo è disidratato, il suo corpo produce un più alto livello di istamina, il che porta all’insorgenza di allergie. Quando si è disidratati c’è il rischio di peggiorare la situazione: bere molta acqua è essenziale”.

A prescindere da tutto è consigliato bere due litri di acqua al giorno, per mantenersi idratati. Questo, inoltre, migliora la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e, anche a livello degli occhi, si verifica una riduzione dell’infiammazione.

“Bere quantità adeguate di acqua – commenta il Dottor Bruce Pfuetze, allergolo ed immunologo presso l’Overland Park Regional Medical Center – è molto importante per la nostra salute in generale. Mantenersi idratati, inoltre, aiuta ad espellere le sostanze estranee, compresi gli allergeni che circolano nel nostro corpo”.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P